Soelden: lunedì controllo neve della Fis
di Vittorio Savio
E' in programma per domani, lunedì 15 ottobre, il controllo neve da parte della Fis a Soelden, dove il 26 e 27 ottobre prossimi è prevista la prima tappa di coppa del mondo 2018-2019.
Un controllo neve particolarmente critico visto che la neve sai 3.000 metri del ghiacciaio del Rettenbach sta scarseggiando, visto le elevate temperature di stile tipicamente estivo che stanno contraddistinguendo questo fine ottobre 2018 e l'assenza quasi totale di precipitazioni di un certo rilievo sull'arco alpino tra Austria ed Italia.
Domani dunque Markus Waldner e Atle Skaardal, direttori della coppa del mondo maschile e femminile, dovranno prendere una decisione in merito, posticiparla di qualche giorno o andare verso una cancellazione definitiva. Attualmente in paese a Soelden la temperatura massima di giorno non scende mai sotto i 17 gradi, mentre le minime sono sui 5-6 gradi. Lo zero termico attualmente è attestato sui 3.100-3.400 metri. Il meteo al momento non sembra però aiutare visto che sole e caldo dovrebbe almeno proseguire per tutta la prossima settimana e secondo alcuni modelli potrebbe durare fino ai primi di novembre.
Le condizioni di innevamento secondo anche quanto ci ha riferito il Ds della squadra azzurra Massimo Rinaldi è alquanto critica. Al momento in queste condizioni si potrebbe gareggiare su un tracciato praticamente tutto spostato alla destra degli atleti che scendono, togliendo parte del pianetto iniziale e senza il largo curvone a destra, prima del lungo muro centrale, che lo ha sempre contraddistinto. Praticamente si correrebbe con un tracciato tutto dritto e con neve molto sporca.
Domani dunque sapremo se ci saranno le condizioni o meno perchè il 27 e 28 ottobre si possano correre regolarmente i primi due gigante della stagione 2018-2019 di coppa del mondo. Ricordiamo che anche nella stagione 2006-2007 la tappa di Soelden fu cancellata per assenza le temperature elevate e la pioggia.