Martedì si apre il FIS Meeting d'autunno
di Matteo Pavesi
E' tutto pronto al Hilton Hotel di Zurigo per ospitare da martedì 25 a sabato 29 il Meeting FIS d'autunno, tradizionale momento di ritrovo per gli addetti ai lavori al termine della stagione dell'emisfero australe e prima dell'inizio della nuova stagione agonistica.
I Comitati Tecnici si ritroveranno per discutere calendari, regole e regolamenti.
I Race Director maschile e femminile relazioneranno sulle ispezioni condotte durante l'estate nei siti di gara, con tutte le migliorie e novità introdotte.
Le località di Are e Soldeu presenteranno i due eventi della stagione: i Mondiali in terra svedese e le Finali ad Andorra.
Per lo sci alpino ci sono due importanti temi sul tavolo:
- si cercherà di uniformare le regole (sia per le qualifiche che per la gara) del gigante parallelo maschile che l'Alta Badia ospita dal 2015 e lo slalom parallelo femminile introdotto per la prima volta lo scorso anno a Courchevel.
- si tornerà a parlare di riduzione del numero dei partenti nella gare di Coppa. Tra gli uomini al momento la media è di 75 iscritti a gara, numero che rappresenta un problema per la realizzazione di un prodotto TV compatto e coinvolgente nonchè un ostacolo per la tracciatura delle seconde manche.
Non sembra esserci al momento una soluzione che metta tutti d'accordo, ma le discussioni continueranno con l'obiettivo di limitare/ridurre il numero.