Lisa Blomqvist chiude la carriera
di Matteo Pavesi
Lisa Blomqvist ha annunciato la decisione di chiudere la carriera agonistica. La slalomista svedese, classe 1994, è in squadra nazionale dal 2010 e vanta un argento in combinata ai Mondiali Jr di Jasna 2014.
Nella stessa stagione si era messa in luce in Coppa Europa, con l'8/o posto finale in slalom, e in totale nel circuito continentale vanta una vittoria e tre podi, tre podi su quattro ottenuti nella tappa casalinga di Hemsedal nel dicembre 2014.
Il salto in Coppa del Mondo, dove aveva esordito già nel dicembre 2012 a St.Moritz in superg, è stato complicato: una manciata di pettorali tra il 2013 e il 2016 ma senza conquistare alcun punto.
"Lo sci alpino è stata la cosa più divertente che ho fatto da quando ho memoria - confessa Lisa - e quando ripenso alla mia carriera e agli sforzi per andare avanti penso ne sia sempre valsa la pena. Ma da qualche tempo ho scoperto altre cose che al momento mi divertono di più".
Lisa - che vuole concentrarsi sugli studi presso il Medical Center di Umea - aggiunge: "sono comunque orgogliosa dei risultati raggiunti e anche di aver preso questa decisione. E' il momento giusto e ora affronterò altre sfide con le giuste motivazioni. Mi mancherà la squadra e sono felice di averne fatto parte. Ho imparato molto su me stessa, ho fatto tante amicizie ed esperienza di vita. Mi piacerebbe molto tornare in squadra un domani, magari come medico."