Hirscher riprende gli allenamenti sugli sci
di Matteo Pavesi
Non ancora trentenne (li compirà il prossimo marzo), Marcel Hirscher da Annaberg ha già vinto tutto quello che c'era da vincere nello sci alpino: 7 Sfere di Cristallo consecutive, 58 vittorie in Coppa del Mondo, 10 coppe di specialità, 3 medaglie olimpiche di cui 2 ori, 7 medaglie mondiali di cui 4 ori...
Un palmares incredibile e - in questa estate - un cambio di passo anche nella sfera privata perchè a giugno si è sposato a Ibiza con la compagna Laura Moisl che a settembre gli darà il primo figlio.
Già da un paio di stagioni Marcel ha messo le mani avanti, dichiarando di non voler continuare a sciare ancora per molto, nonostante sia ancora giovanissimo. Nella prossima c'è un campionato del Mondo (ad Are) da onorare, ma nella seguente 2019/2020 - priva di grandi appuntamenti - Marcel troverà ancora gli stimoli per proseguire? Il prossimo inverno sarà l'ultimo in cui vedremo in azione il fuoriclasse austriaco?
E' ancora presto per dirlo, nel frattempo Hirscher ha ripreso gli allenamenti sulla neve, salendo mercoledì scorso sul ghiacciaio di Moelltal per riprendere confidenza con materiali e manto nevoso, seguito dal suo staff e dal coach Mike Pircher.
Un anno fa, a metà agosto, Hirscher si infortunò sullo stesso ghiacciaio, procurando la frattura del malleolo della gamba sinistra. Un infortunio non banale che lo bloccò per quasi due mesi, e che si pensava potesse condizionare la sua stagione. Hirscher era stato in dubbio per la gara inaugurale di Soelden fino all'ultimissimo, decise poi di rimandare il rientro a Levi, dove fu solo 17/o.
Hirscher fuori gioco, qualcuno pensò. Niente di più falso: a Beaver Creek è tornato subito a vincere, inanellando altre 12 vittorie e 3 podi nel corso della stagione.