Elena Fanchini e' tornata sugli sci
di Matteo Pavesi
Sono passati quasi 7 mesi da quando Elena Fanchini si era dovuta fermare annunciando di
dover curare un tumore. Nonostante le 33 primavere la bresciana non ha mai pensato di ritirarsi:
anzi il pensiero di poter tornare sugli sci le ha dato la grinta e lo stimolo per lottare e curarsi.
Nei giorni scorsi Elena e' salita al Passo dello Stelvio e con grande grinta ha pubblicato su Instagram tutta la sua voglia:"A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia"
La "Gazzetta dello Sport" Fanchini-sono-tornata-avevo-promesso-280995811522.shtml">ha intervistato Elena in occasione di questo importante ritorno sulla neve: "Sono stata operata il 28 maggio, il 30 ero gia' a casa. Non ho mai avuto dolore, l'operazione è stata lunga, sei ore, perché il tumore era grosso. Ma sono riuscita a smaltire bene l'anestesia, che era una delle cose di cui avevo più paura (...) I medici mi hanno detto che nonostante il referto non possono assicurarmi di non avere ancora cellule tumorali in giro. Così dal 9 luglio sto facendo la cura, io la chiamo così, perché non mi piace chiamarla chemioterapia. Durerà 4 mesi, sono iniezioni e pastiglie. Per ora ho reagito bene, sono sempre riuscita ad allenarmi. Secondo me il fatto di essere stata un'atleta mi ha aiutato molto. Sono sempre stata bene..."
Elena si ritiene "fortunata" perche' i medici hanno capito subito il problema a l'hanno curata al meglio.
La sorella maggiore del trio Fanchini non andra' in sudamerica con le compagne ma continuera' ad allenarsi perche' gli obiettivi per il futuro non mancano:"Io vorrei tornare già a Lake Louise, per le prime gare della velocità. Ma non sono una pazza. Io sento il mio fisico, se ce la faccio bene, altrimenti pace. Per ora ho fatto solo i pali nani nelle gobbe, con le gigantiste. Il 6 agosto sarò al raduno con la squadra di discesa. La preparazione fisica l'ho fatta, le gambe vanno molto bene".
https://www.instagram.com/p/BlpoAxYn0ED/" data-instgrm-version="9" style=" background:#FFF; border:0; border-radius:3px; box-shadow:0 0 1px 0 rgba(0,0,0,0.5),0 1px 10px 0 rgba(0,0,0,0.15); margin: 1px; max-width:540px; min-width:326px; padding:0; width:99.375%; width:-webkit-calc(100% - 2px); width:calc(100% - 2px);">