Il Team USA per la stagione 2018/2019
di Matteo Pavesi
La federsci USA ha annunciato ieri i nomi dei 41 atleti nominati (2 in più dello scorso anno, escluso il Development Team) per l'US Alpine Ski Team per la stagione 2018/2019, squadre A, B e C.
Queste squadre sono da considerarsi "non definitive", ma valevoli per i mesi di preparazione estiva, perché tradizionalmente la squadra ufficiale viene presentata a inizio novembre, dopo l'opening di Soelden.
Nella scorsa stagione la supercampionessa Mikaela Shiffrin ha vinto l'oro olimpico in gigante e l'argento in combinata, nonchè la sua seconda Sfera di Cristallo generale e la quinta coppa di slalom.
Lindsey Vonn ha vinto un bronzo olimpico in discesa e cinque gare, portandosi a quota 82 e dunque vicino al record di sempre di Stenmark a 86.
Limitati i cambi nel settore femminile: Cook e Stiegler passano da A a B, Mangan da B a C. O'Brien sale da C a B, mentre entra direttamente in B AJ Hurt, classe 2000, migliore al mondo per punti FIS in gigante e superg per la sua età, campionessa nazionale in gigante. Ritirata, come noto, Julia Mancuso.
Alcune novità invece tra gli uomini: solo 3 ottengono lo status della squadra A, di cui due infortunati (Ganong e Nyman). Del resto nella stagione appena conclusa il migliore è stato Ligety con 188 punti (un podio, 2 ris nei top10
Bennet e Ford passano da A a B; in B entrano Morse e Radamus (vincitore Nor-Am) dalla C e Luke Winters per la prima volta in nazionale. Si ritirano Jitloff, Kasper e Weibrecht.
Non trovano più spazio in Nazionale Chodounsky (15/o a Kitz in slalom), AJ Ginnis e Kipling Weisel.
Ecco la composizione completa delle squadra A, B, C e D:
DONNE
Squadra A donne: Breezy Johnson, Alice McKennis, Laurenne Ross, Mikaela Shiffrin, Lindsey Vonn, Jacqueline Wiles
Squadra B donne: Stacey Cook, Resi Stiegler, Alice Merryweather, Nina O'Brien, AJ Hurt
Squadra C donne: Patricia Mangan, Abi Jewett, Katie Hensien, Galena Wardle
Squadra D donne: Keely Cashman, Cecily Decker, Ainsley Proffit, Nellie-Rose Talbot, Nicola Rountree-Williams, Zoe Zimmermann
UOMINI
Squadra A uomini: Travis Ganong, Ted Ligety, Steven Nyman
Squadra B uomini: Bryce Bennett, Tommy Ford, Tommy Biesemeyer, Ryan Cochran-Siegle, Jared Goldberg, Sam Morse, River Radamus, Luke Winters
Squadra C uomini: Cooper Cornelius, Nick Krause, Kyle Negomir, George Steffey
Squadra D uomini: Andrew Miller, Isaiah Nelson, Ben Ritchie, Jett Seymour, Trey Seymour