FIS CIT Abetone: ultime gare in Italia
a cura della redazione
Con la 4 giorni all'Abetone si è chiuso il calendario italiano dello sci alpino per la FIS. In programma due slalom (m/f) e due giganti del circuito FIS Cittadini, organizzati dal Team Top Ski.
SLALOM 1: Lorenzo Mencaccini (1998) e Matilde Gavazzi (2001) sono i vincitori di giornata, i due giovani azzurri si sono aggiudicati la prova maschile e femminile. Il primo battendo lo sloveno Kristof Fabjan per 64 centesimi e Lorenzo Ponticelli per 80. Invece, Il lituano Andrej Drukarov e l'austriaco Clemens Baumann hanno completato la top5. Nella gara femminile Gavazzi risale otto posizioni e si impone su Chiara Pirovano (1999) e Carole Gilardoni rispettivamente con 53 e 75 centesimi di vantaggio. Altre due italiane tra le prime cinque: Chiara Carolli (2001) e Nadine Brunet.
SLALOM 2: Lo sloveno Kristof Fabjan supera di 84 centesimi Micheal Tedde (1998) e di +1.25 Tommaso Saccardi (2001).
Tra le donne invece, vittoria per Nadine Brunet davanti a Carole Gilardoni e Matilde Gavazzi: gara tirata con le prime sei hanno terminato la loro prova con un solo secondo di distacco.
GIGANTE 1: Dopo lo slalom, il gigante: lo sloveno Kristof Fabjan si è imposto anche tra le porte larghe con il tempo di 2:04.17. Successo sul filo dei centesimi, infatti, Daniel Allemand ha dovuto arrendersi per soli 4 centesimi, mentre il lituano Andrej Drukarov è salito sul gradino più basso del podio precedendo Clemens Baumann e Andrea Zampolini.
Carola Gargano (comitato AOC) griffa il successo tra le ragazze battendo Elisa Pilar Lucchini e Nadine Brunet.
GIGANTE 2: Nell'ultima prova italiana sulle nevi appenniniche dell'Abetone, Daniel Allemand (1998) si è imposto con il tempo di 2'01"25 davanti a Davide Iozzelli, con un distacco di 62 centesimi, terzo posto per l'austrico Julian Grasser a 93 centesimi.
Fra le donne vittoria di Chiara Giannotti (1997) in 2'05"17, battute di 24 centesimi Matilde Gavazzi, e di 30 centesimi Erica Biaggi.