CE, finali Soldeu: l'Austria domina la DH donne
False
Tanta, tantissima Austria nella discesa libera femminile che aperto martedì, con un giorno di anticipo, il programma delle finali di Coppa Europa a Soldeu.
Sulle nevi di Andorra, nitida affermazione per Ariane Raedler: terzo successo in quindici giorni per la 23enne del Voralberg, che in 1:24.69 precede di 49 centesimi Michaela Heider e di 50 Nina Ortlieb, con Nadine Fest appena fuori dal podio seguita dalla tedesca Michaela Wenig, prima delle non austriache.
Per trovare la prima delle italiane, invece, bisogna scendere sino alla 18/a piazza occupata da Anna Hofer, la quale accusa 2.30 di distacco dalla Raedler: poco più indietro Teresa Runggaldier (20/a) e Carlotta Da Canal (23/a, eguagliato il miglior risultato della giovanissima carriera). Agguanta un punto anche la valtellinese Federica Sosio (30/a), mentre chiudono più lontane Nadia Delago, Jole Galli, Roberta Melesi, Sofia Pizzato e Valentina Cillara Rossi.
La classifica finale di specialità incorona la stessa Raedler con 376 punti: piazza d'onore per la Ortlieb (311), terza posizione e posto fisso per la prossima stagione di Coppa del Mondo anche per la svedese Lisa Hoernblad (250, oggi 6/a al traguardo). Fuori dal podio per appena tre lunghezze l'elvetica Jasmine Suter e, con un ulteriore punto in meno, l'ennesima austriaca Martina Rettenwender. La Hofer, 9/a con 184 punti, risulta anche qui la migliore delle azzurre.