Ledecka: "Pazzesco, ho pensato ad un errore"
di Matteo Pavesi
Quando Ester Ledecka ha tagliato il traguardo del superg olimpico con il tabellone che segnava luce verde ci ha messo secondi, tanti, ad accennare una reazione. E' uno scherzo? E' tutto vero? Lo stesso pensiero che hanno avuto tutti: da Anna Veith che stava già accarezzando la medaglia d'oro, ai tecnici, giornalisti, telecronisti di tutte le TV, appassionati e milioni di telespettatori in tutto il mondo.
Ma questo è il sogno olimpico: quando arrivi a qualificarti per una gara e sei in partenza significa che puoi giocarti una medaglia, e se tutte le condizioni si allineano perfettamente può succedere che una campionessa dello snowboard vinca un oro olimpico nello sci alpino, quando fino a quel momento il suo miglior risultato in superg era un 19/o posto....
Su una pista medio-facile e con una neve particolare, da trattare con attenzione, Ledecka ha sciato senza errori e senza sbavature... semplicemente la più veloce!
"Sono sotto choc - ha dichiarato subito dopo la gara al parterre - ho pensato che ci fosse un errore sul tabellone, ho aspettato per alcuni secondi che correggessero il mio tempo sul tabellone...dai non scherziamo, 'è tutto vero' ho pensato, perchè tutti urlano, che succede...? Poi ho incrociato la sguardo di mia madre...ci guardavamo, non capivamo...E' davvero incredibile. Era il mio grande sogno gareggiare in entrambe le discipline, le amo entrambe, e ora ecco cosa è successo..."
E nella conferenza stampa post-gara Ester ha indossato una maschera....perchè? "Beh non mi sono preparata come le altre ragazze....non mi sono truccata!". Grandiosa!
E come se non bastasse a rendere ancor più fantastica questa favola olimpica, nel dopo gara si è sparsa la voce che la ceca avrebbe usato un paio di sci di Mikaela Shiffrin (entrambe sciano Atomic), o meglio il paio di sci preparato per l'americana e che poi è stato passato a Ester quando Mikaela ha deciso di non correre il superg.
Non abbiamo conferme, e soprattutto non sapremo mai se questo abbia influito sul risultato, certo che se quegli sci avessero avuto anche solo 1 centesimo di vantaggio...
Delusione enorme, invece, per Lara Gut, che ancora una volta è medaglia di legno alle Olimpiadi, dopo il quarto posto in superg di Sochi per 7 centesimi, oggi perde il bronzo per un solo centesimo: "Non so cosa mi passa per la testa in questo momento, mi viene solo da piangere - ha candidamente ammesso la ticinese alla RSI - se ripenso a un anno fa che ero in ospedale, ora riesco a sciare... e sono quarta alle Olimpiadi, certo avrei preferito fare meglio. Ho sempre cercato di restare positiva e prendere qualcosa di buono, ma questa volta fa davvero male".