Ginocchio KO anche per Nyman e Kryzl
di Matteo Pavesi
La tappa di Garmisch priva il Circo Bianco di altri due atleti, Steven Nyman e Krystof Kryzl, entrambi già convocati dalle rispettive nazioni per i Giochi Olimpici, che saranno costretti a vedere in TV come le restanti gare della stagione.
Nyman, veterano della velocità USA, convocato per i suoi quarti Giochi, si è infortunato giovedì scorso durante le prove cronometrate della libera Kandahar, riportando la rottura del crociato del ginocchio destro.
Esattamente un anno fa Steven si era infortunato sulla stessa pista, rompendo crociato menisco e collaterale del ginocchio sinistro. Dopo l'operazione e una lunga riabilitazione, aveva lottato per tornare in forma in vista dei Giochi, rientrando nel circuito in Val Gardena.
Proprio a Kitz, la settimana precedente, aveva ottenuto il miglior risultato stagionale chiudendo 15/o sulla Streif.
"Non vedevo l'ora non solo di rappresentare la mia nazione ai Giochi ma anche di lottare per una medaglia - scrive Steven sui social - sfortunatamente un anno dopo dall'infortunio al ginocchio sinistro ho saputo che mi sono rotto anche il crociato del destro. La buona notizia è che questo infortunio è meno grave dell'ultimo, e sarà più facile tornare"
Nyman avrebbe festeggiato i 36 anni durante i Giochi, ma ha promesso di tornare per i raduni estivi e di puntare ai Mondiali di Are 2019.
La squadra della velocità americana perde un altro pezzo dopo il forfait di Ganong.
Ginocchio destro KO anche per il ceco Krystof Kryzl, caduto nella prima manche del gigante di domenica, operato lunedì mattina a Hochrum.
In questa stagione ha partecipato a slalom e gigante senza mai trovare la qualifica per la seconda manche, il miglior risultato in carriera rimane un 9/o posto in combinata in Val d'Isere nel 2008.
Al suo posto è stato convocato Jan Hudec.