Hirscher-Maier la 54/a vittoria nel mirino a Kitz
di Vittorio Savio
LIVE DA KITZBUEHEL - Con otto vittorie in solo 42 giorni Marcel Hirscher ormai è pronto per agguantare a quota 54 successi il suo ex collega Hermann Maier. L'occasione è già quella di domani nello slalom di domani sulla Ganslern di Kitzbuehel.
Solo una Caporetto negli ultimi due giorni potrebbe ritardare questo traguardo che vede il 28enne, sei volte vincitore di coppa del mondo, pronto a raggiungere e superare il grande "Herminator" in questa particolare classifica all-time dopo averlo già raggiunto e superato come coppe del mondo generali, titoli mondiali e podi totali in coppa del mondo. Tra i due resta solo questo record da battere e poi quello importante dell'Olimpiade dove Maier è ancora avanti a Hirscher per 2 a 0 come medaglie d'oro e 4 a 1 come medaglie totali.
Fino ad oggi Marcellino non ha mai voluto entrare nel merito di questa statistica, ma ieri in occasione della conferenza stampa a 20 giorni dal via della rassegna olimpica di PyeongChang2018 si è sbottonato.
"Naturalmente questo traguardo delle 54 vittorie - ha dichiarato Hirscher in conferenza stampa - ora è molto importante per me. Non ha però importanza dove questo accadrà, se qui a Kitzbuehel oppure a Schladming, o da qualsiasi altra parte. Su questo non ho alcuno stress. So però che accadrà presto".
Del resto quando Hermann "Herminator" Maier dominava in coppa del mondo Marcellino aveva solo 17 anni. "Oggi sono più consapevole della grandezza di Maier - aggiunge Hirscher - allora no, ero troppo giovane. E quindi ora mi sto rendendo conto dell'impresa che sto per effettuare".