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felicioso




25 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2018 : 21:39:17   Permalink al post Invia a felicioso un Messaggio Privato Aggiungi felicioso alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per quanto riguarda il numero partecipanti alle gare sono d'accordo con te jos...
per la lista di partenza in super-g... e se uno di quei tre-quattro tra il 45-60 di wcsl che fai partire prima dei top 30 in wcsl ti vince la gara? polemiche dai più forti assicurate...
dato che è praticamente impossibile vietare la tv/smartphone in zona partenza (vantaggio assicurato), mi sembra più conveniente rendere più fair il sorteggio: in una stagione solo una volta puoi partire con l' 1 o il 2 in super-g, tutte le altre volte parti tra il 3 e il 30.
Partire con l' 1 o con il 2 in super-g è estremamente penalizzante... non regge nemmeno se uno dice che hai pista migliore... dal bib 3 in poi hanno visto due di forti al video e se c'è un passaggio tosto hanno già più idea di come affrontarlo...
Qualcuno potrà dire che anche in gigante e slalom si guarda la tv in partenza: non è la stessa cosa, ovviamente... in gigante fai 60 curve a manche, in slalom 70... il vantaggio di guardare il video in diretta è relativo...
In sostanza il super-g dovrebbe premiare l' interpretazione di una tracciatura 'nuova': in pratica i primi due che scendono forniscono informazioni agli altri... i primi due sono svantaggiati!
per la discesa qualsiasi metodo di partenza funziona SE le prove sono state fatte con criterio... soprattutto la prima... non può essere che ogni volta a kitz qualcuno rischia in prova...
PRIMA della partenza del PRIMO apripista della PRIMA prova bisogna sapere quanto buttano i salti... bisogna sapere PRIMA quanto è veloce la neve... non aspettare il dopo...
se si fa questo il giorno della gara ognuno è preparato e libero di prendersi i rischi che vuole... alla fine gli atleti sono i primi a volersi buttare giù... ma mi dispiace sempre quando qualcuno ci lascia un ginocchio in atterraggio da un salto (feuz/miller sochi 2012, hudec gardena 2014 ecc ecc)...
di sicuro gli apripista che vanno venti all' ora più piano non servono... defago qualcosa meglio... ma si può fare di più...
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jos235
Sono Azzurro di Sci





9543 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2018 : 21:57:59   Permalink al post Invia a jos235 un Messaggio Privato Aggiungi jos235 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
didibi ha scritto:

Gli atleti sorteggiati (le cosiddette stelline perché in lista di partenza vengono contrassegnati così) ci sono sempre stati (chiedi a quel matusa di Franz) e sono previsti anche adesso. Possono essere sorteggiati in caso di maltempo e partire davanti come aggiunta agli apripista. Ma non si fa oramai quasi più.


Credevo non ci fossero più, perchè una volta sull'ICR c'era la voce apposita ma è da qualche anno che non la vedo più. Boh, sarà sicuramente come dici . Per gli atleti "esotici" sono d'accordo, ma preferirei un limite di punti, piuttosto che gare a numero chiuso. Il limite di 120 punti fis, che permette ad un atleta di una nazione esotica di schierarsi in slalom o gigante, è ormai anacronistico (poteva andare bene 30 anni fa). Metti un limite di 30 punti, dai la possibilità teorica di avere almeno un posto a nazione e quindi di poter partecipare a tutti, ma all'atto pratico consenti di partire in CdM solo a chi davvero si è conquistato il merito. E crea un vero circuito alternativo alla Coppa del Mondo, se vuoi davvero limitare i posti devi anche dare un'alternativa alle altre nazioni. Promuovi una sorta di Coppa del Mondo B o Intercontinental Cup, chiamala come vuoi, magari coinvolgendo anche le località che ancora non trovano posto nel circuito maggiore (tipo La Thuile) magari inventandosi anche trasferte in oceania e sudamerica, dando ai migliori atleti della classifica finale un posto garantito nei 50 che potranno gareggiare nella stagione successiva in A. Deve però avere una visibilità maggiore di quanto non avvenga per l'attuale coppa europa, secondo me. Facile a parole

Modificato da - jos235 in data 18 gen 2018 21:59:31
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Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6162 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2018 : 22:11:08   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Jos, sai quanto frega a LT una gara B che la tv non trasmette e che non crea entusiasmo. Investimenti tanti rientro zero

Franco
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franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37290 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2018 : 22:49:47   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il matusa può dire che ci son sempre stati, del presente invece non sa ovviamente nulla...altrimenti che matusa è..
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franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37290 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2018 : 23:08:47   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sinceramente il discorso del test fis della neve non lo capisco molto...se sono Svindal ma anche solo se sono io dopo 10 anni di gare faccio ricognizione e già so quanto è veloce la neve, anzi...spesso lo so uscendo dall'albergo annusata l'aria, quindi il problema è esclusivamente legato a poter provare con certezza almeno due volte la pista. neve veloce? abbottonati la prima e si modificano i salti se è il caso, seconda prova? a canna dove si desidera neve lenta o neve veloce. Il problema è volerci piazzare un superg che non c'entra una mazza, altrimenti nella maggior parte dei casi se inizi mercoledì e finisci sabato due prove fatte bene le fai.
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felicioso




25 Messaggi

Inserito il - 18 gen 2018 : 23:50:44   Permalink al post Invia a felicioso un Messaggio Privato Aggiungi felicioso alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sì un idea di quanto la pista sia veloce in base a tipo di neve (nuova, sparata...), meteo ecc ecc uno può farsela...
quello che dico io è perchè allora tutti gli atleti dopo la prima prova di martedì sono arrivati giù dicendo 'grazie al cielo sono tutto intero'... Svindal ha detto che quando ha visto kilde partire con l' 1 e volare la muasefalle ha preso paura e che non era il modo con cui voleva iniziare il weekend di kitz...
dimostrazione che gli apripista non servono in questo caso perchè non tirano le prime due curve e quindi neve veloce o lenta saltano poco...
appunto martedì prima prova, kilde non so se sapeva che la neve era velocissima (tempo 1e55 come Paris IN GARA vinta 2017 stesso percorso) ma comunque è il primo a partire e tira le due curve perchè è uno che spinge sempre e per poco non prende il volo sulla mausefalle... tanto da far prendere paura a Svindal che era lì che guardava dalla partenza (partiva col 17)...
puntualmente si limano i salti tra martedì (DOPO la prova) e mercoledì e oggi, ironia della sorte, dopo la nevicata di ieri la pista era molto più lenta... tanto che oggi ho visto le prove e saltavano poco...
ma intanto il primo giorno nella prima prova più di qualcuno ha rischiato...
in qualche maniera penso si potrebbe dire, PRIMA della prima prova, qualcosa come: attenzione neve veloce... anche perchè sulla mausefalle ci può essere meno o più neve ma non è che quest' anno c'hanno messo un trampolino per lo spettacolo... era solo che ci si arrivava più veloci... bastano 6-7 all' ora in più e voli... voli... voli
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Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6162 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2018 : 09:18:26   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sulla Mausefalle il problema non era tanto la velocità d'arrivo quanto il dente che catapultava in alto. Con dente giusto e velocità alta al limite salti più lungo, sempre pericoloso ma non come essere sparati in alto. Difatti hanno chiesto di smussarlo.

Franco
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franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37290 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2018 : 10:00:18   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Infatti..quello degli apripista secondo me è un altro discorso, contestavo un po' il concetto della scala di misura velocità della neve e soprattutto la scarsità di prove avendo due giorni soli di cui uno in montagna può essere facilmente di cattivo tempo.
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quilodico
Conduzione



1266 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2018 : 10:48:30   Permalink al post Invia a quilodico un Messaggio Privato Aggiungi quilodico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
I partenti vanno sicuramente ridotti nello slalom. Gare con 70 e rotti concorrenti nella prima manche sono a rischio, un qualsiasi contrattempo ti mette a repentaglio l'orario della seconda manche, con conseguenze pesanti in termini di diritti TV per gli organizzatori.
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franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37290 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2018 : 11:30:42   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sentita adesso intervista a Svindalone dove accennava agli apripista, rispetto a quanto detto da alcuni di voi sottolinea la cosa più banale del mondo...non c'era quasi un czzo di vernice blu l'altro giorno, ti pare che si risparmia sul blu quando si vede una mazza? altro che scala fis sulla velocita della neve.
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