Roda: "La Thuile non recupera? Ve lo spiego io".
di Vittorio Savio
In questi giorni molti si stanno domandando: "Ma perchè La Thuile è stata designata come sede di recuperi di coppa del mondo e fino ad ora le riprogrammazioni sono state fatte in altre sedi e non in valle d'Aosta?" Abbiamo cercato di capirlo parlando con il presidente della Fisi Flavio Roda presente ieri sera a Madonna di Campiglio in occasione dello slalom maschile sul Canalone Miramonti.
In questi giorni, infatti, la Fis, la federazione internazionale dello sci, ha comunicato le date dei recuperi di alcune delle gare femminili di coppa del mondo saltate per maltempo a St. Moritz e Val d'Isere. Quelle della località elvetica sono state recuperate in parte a Val d'Isere la scorsa settimana - un superG - mentre la combinata alpina sarà recuperata a fine gennaio a Lenzerheide in Svizzera, questo perchè la nazione ospitante prima di cederla ad un'altra la può recuperare sulle proprie nevi anche in altra sede. A Cortina d'Ampezzo a metà gennaio sarà, invece, recuperata la discesa libera donne cancellata a Val d'Isere lo scorso fine settimana.
Quest'anno la Fis aveva indicato, prima volta nella storia, una sede fissa per eventuali recuperi in La Thuile, ma ad oggi nessuna gara è stata programmata sulle nevi valdostante. Ecco cosa ci ha detto ufficialmente Flavio Roda in merito alla questione.
"Quando ci sono state le cancellazioni di St.Moritz - ci spiega il presidente federale - abbiamo subito aperto un canale con La Thuile per capire la loro disponibilità ad accogliere eventuali recuperi. Purtroppo però a dicembre gli spazi di manovra per date libere tra le altre gare era molto stretto ed allora la Fis ha preferito provare prima a Val d'Isere, dove era già in programma una tappa, riuscendo effettivamente a riprogrammare il superG cancellato sulle nevi dell'Engadina. Per quanto riguarda la combinata alpina la federazione elvetica ha cercato prima di tutto di trovare una sede sulle proprie nevi e Lenzerheide - sede di tappa - si è resa disponibile per il recupero. Questo anche perchè era necessario tra l'altro poter disputare almeno una combinata prima delle Olimpiadi per questioni tecniche. Infine la discesa libera annullata a Val d'Isere è stato deciso di programmarla a Cortina d'Ampezzo dove è già tutto pronto per altre due prove veloci. La Thuile tornerà in ballo come sede di recuperi a partire da gennaio se ce ne sarà bisogno. Sappiamo che gli amici della Valle d'Aosta saranno pronti nel caso servisse".