A Soelden è arrivata la neve, stagione al via
di Vittorio Savio
Pare che l'Opening di Coppa del Mondo previsto l'ultimo week end di ottobre, il 28 e 29, a Soelden in Austria quest'anno avrà un clima decisamente invernale, rispetto allo scorso anno, almeno stando alle nevicate che in queste ore si sono abbattute sulle Alpi, oltre a quelle già cadute nei giorni scorsi. Agli oltre 3.000 metri del ghiacciaio del Rettenbach sono già caduti circa 40-50 cm di neve fresca e da alcuni giorni si scia già su alcune piste.
Dunque gli organizzatori locali sono più che ottimisti per l'appuntamento ormai trentennale con i due giganti, femminile e maschile, che aprono ufficialmente la stagione di coppa del mondo di sci alpino.
Il programma si aprirà però alcuni giorni prima, il giovedì 26 e venerdì 27, con le tradizionali conferenze stampe degli sponsor e della case produttrici di materiali, oltre al tradizionale appuntameto con il Fis Alpine Forum previsto nella Freizeit Arena di Soelde, dove i vertici della Federazione Internazionale guidata da Gianfranco Kasper presenteranno tutte le novità della stagione di coppa 2017-2018.
Il previsto controllo neve sul ghiacciaio del Rettenbach, da parte dei delegati Fis, avrà luogo una settimana prima dell'evento agonistico.