Stelvio: Pichler e Agerer tornano sugli sci
di Matteo Pavesi
Dieci mesi fa, proprio mentre stavamo andando a Soelden per l'opening della stagione 2016/2017, abbiamo ricevuto la brutta notizia dell'ennesimo infortunio di Karoline Pichler, caduta in allenamento in Val Senales e vittima di un serio e complicato infortunio al ginocchio sinistro. La stessa altoatsina di Nova Ponente lo aveva descritto così: "E' quasi tutto rotto, dal legamento crociato anteriore al menisco laterale. Ci sono poi vari strappi al crociato posteriore, ai legamenti collaterali e al menisco stesso..."
Finalmente, dopo dieci lunghi mesi, domenica scorsa Karoline è tornata sugli sci, sul ghiacciaio dello Stelvio, per ritrovare le sensazioni del primo giro in campo libero.
E proprio questa lunga attesa, e tutto il sudore, il dolore e la fatica patiti in questi mesi l'hanno portata a condividere via social la grande gioia del ritorno: "Esattamente 10 mesi dopo quel bruttissimo infortunio sono tornata sugli sci. Erano 10 mesi lunghi, pieni di lavoro ed impegno.
Domenica era un giorno molto speciale, un'emozione unica: salgo in ghiacciaio, agitata più che mai, mi vesto, mi scaldo, mi godo ogni singolo momento. Aggancio gli sci e respiro...respiro più profondo che mai. Mi passano tante immagini per la testa, il mio cuore batte forte. Tiro giù la maschera, mi accorgo che è ancora piena di lacrime, decido di non pulirla...riparto proprio da lì, dalle lacrime di dolore di quel maledetto giorno e le trasformo in lacrime di gioia. L'ultimo sguardo va a Seraina, un altro respiro, parto e scatta il minuto più bello della mia vita. Un minuto che mi ripaga per la fatica che ho fatto negli ultimi 10 mesi. Freno, scoppio a piangere ricordandomi che esattamente 10 mesi fa non sapevo se mai avessi potuto tornare. Il mio primo pensiero: E' qui il mio posto nel mondo!
Un infortunio richiede tanto supporto, ma questa volta ne avevo bisogno più che mai.
Un grazie va alle mie amiche e fisioterapiste Seraina e Tamara, senza di loro non sarebbe stato possibile. Ringrazio di cuore il Dott. Hinterwimmer e il Dott. Perwanger e il suo team della clinica Orthoplus Bozen - Bolzano, la mia seconda casa.
Grazie a loro questi 10 mesi sono volati.
Grazie a Monika e a Stefano per le tante ore trascorse insieme in palestra.
Grazie a tutte le persone che mi sono state vicine.
Grazie ai miei sponsor che continuano a credere in me e infine un grazie a tutti voi!!
La strada è ancora lunga, ma il primo passo è stato fatto!"
Karoline non è la sola a gioire: con lei anche Lisa Magdalena Agerer, con cui condivide enorme talento e un lungo curriculum di infortuni. Anche Lisa era allo Stelvio lo scorso weekend dopo una lunga pausa di 7 mesi, dovuta alla rottura dei crociati durante una discesa FIS a S.Caterina a metà gennaio.
Le due erano accompagnate dalla fisioterapista Seraina Pazeller e dal coach Karlheinz Habicher.