E' partita ufficialmente la stagione FIS 2018
di Matteo Pavesi
Con i primi due giganti e due slalom (m/f) di El Colorado (Cile), si è aperta ufficialmente la stagione FIS 2017/2018 dello sci alpino.
Il calendario internazionale prende il via dal Sudamerica, per passare in Sudafrica (Tiffindell), Nuova Zelanda (Cardrona), Argentina (Chapelco), e via via tutte le tappe fino ad arrivare al prossimo aprile.
La Coppa del Mondo partirà come di consueto da Soelden a fine ottobre, per terminare con le Finali di Are dal 12 al 18 marzo.
Momento clou per tutti gli sport invernali saranno le Olimpiadi coreane di PyeongChang, che vedrà impegno lo sci alpino dal 8 al 24 febbraio.
Per la cronaca nel gigante femminile ha vinto l'argentina Carolina Blaquier sulle cilene Noelle Barahona e Fernanda Leon; in slalom successo per Barahona sull'americana Meagan Olsen e sull'argentina Tornero.
Tra gli uomini vince in gigante il cileno Andres Figueroa davanti a 4 connazionali e all'italiano Gianluca Seri; in slalom successo per il cileno Francisco Allendes davanti agli argentini Evia Y Roca e Valenzuela.