Hansdotter:"le Olimpiadi sono un grande obiettivo"
False
Tre medaglie consecutive in tre differenti Mondiali: Frida Hansdotter ha saputo conquistare uno splendido bronzo nella rassegna di St.Moritz, dando valore ad una stagione iniziata con il pettorale rosso di detentrice della coppa di specialità e chiusa al
Ecco l'intervista della FIS per la rubrica Q&A.
Sei soddisfatta della stagione 2016/2017?
Sono felice della stagione date le circostanze e i problemi dell'inizio. Una cosa mi ha particolarmente gratificato: la terza medaglia Mondiale di seguito. Ne sono molto orgogliosa.
Problemi ad inizio stagione. Poi a gennaio hai trovato il ritmo e trovato la 4/a vittoria in carriera a Flachau. Come ti sei sentita?
Flachau è la mia tappa preferita della stagione. L'atmosfera e la gara notturna la rendono ancora migliore. Avevo buone sensazioni già al mattino, sapevo che avrei potuto divertirmi. Dopo il podio a Maribor avevo ripreso fiducia e volevo mostrare quanto fossi veloce. E l'ho fatto :). La prima manche è stata incredibile, sono molto soddisfatta di come ho sciato!
La Shiffrin sembra fare gara a sé in slalom; sei una delle poche che è stata capace di batterla in questi anni. Gareggiare con lei è stimolante o frustrante?
Mikaela è incredibile, molto talentuosa e quando scia le sue super manche nessuno riesce a starle vicino. Chiaramente alcune volte può essere frustrante ma allo stesso tempo è molto stimolante. Ci sono manche o sezioni di gara dove faccio i suoi tempi o a volte anche meglio. Ma penso che il suo alto livello e il fatto che sia così costante è quel che la rende così forte.
Nella stagione precedente, mentre tenevi in mano la coppa di slalom hai detto che era un sogno diventato realtà. Quali sono ora i tuoi prossimi obiettivi?
Sono molto felice della mia carriera finora. Faccio quel che amo e mi diverto molto in CdM. Le Olimpiadi sono il grande obiettivo della prossima stagione, sarebbe bello aggiungere una medaglia olimpica alle mie medaglie mondiali!
La Svezia è andata 10 volte sul podio su 13 Team Event, che sarà evento da medaglia alle Olimpiadi. Come ti prepari? E' una priorità per te?
Penso che i Team Event siamo molto divertenti e la Svezia è una squadra forte. Sono sicura che avremo buone possibilità di prendere una medaglia ai Giochi. Mi preparerò per quello allo stesso modo in cui preparo le altre discipline.
I prossimi Mondiali saranno ad Are, dove hai conquistato tre podi e dove ai esordito ai Mondiali nel 2007. Cosa significa per te tornare ad Are?
Vivere un altro Mondiale ad Are, è fantastico, gareggiare in casa è davvero speciale.
Come sta andando la preparazione estiva? Quando tornerai sulla neve?
La preparazione sta andando bene, mi sto allenando molto a casa, perchè in Svezia non abbiamo un posto dove trovarci e allenarci insieme, ma sono in programma 2/3 stage durante l'estate. Poichè viaggio 200 giorni all'anno è bello aver tempo per stare a casa d'estate. Convivo con il mio fidanzato e in estate ci dedichiamo alla casa e al giardino, che mi rilassa. E naturalmente ho bisogno di sole, per cui proprio in questi giorni mi sto godendo una settimana di vacanze in Spagna.