El Colorado:tra 10 giorni comincia la stagione FIS
di Matteo Pavesi
Lo scorso 30 aprile a Hemsedal, in Norvegia, è calato il sipario sulla stagione FIS 2017: meno di tre mesi più tardi, il prossimo 27 luglio, ripartirà ufficialmente la stagione FIS 2018, la stagione Olimpica.
Le prime quattro gare, valevoli per il circuito FIS, saranno un gigante e uno slalom (m/f) a El Colorado, in Cile, dove è cominciata la stagione dello sci invernale australe e dove nelle prossime settimane si recheranno diverse squadre nazionali per la preparazione su neve invernale.
In questi giorni, e fino al 29 luglio, El Colorado ospita anche l'11/o stage sudamericano per il programma "FIS Alpine Development" organizzato dalla federazione internazionale e dedicato alle nazioni 'emergenti' sulla neve. Sono presenti 16 atleti da Argentina, Brasile, Cile e Messico, che oltre ad allenarsi in slalom e gigante svolgeranno anche sessioni di preparazione atleta, consigli sulla preparazione dei materiali e analisi video. Anche loro parteciperanno alle gare FIS del 27/28.
Durante il prossimo weekend il resort cileno ospiterà invece il "The North Face Chilean Freeride Championship", la gara di freeride più importante del sudamerica, che vedrà la partecipazione anche del francese Leo Slemett, campione FWT 2017.
Secondo il magazine cileno "Diario Financiero" i resort cileni si aspettano una stagione molto buona, con più di 100 giorni di sci, con i centri di El Colorado, La Parva e Valle Nevado (tutti e tre vicini, a circa 70km da Santiago del Cile) che prevedono un incremento del 10%-20% di skipass. La Parva prevede di arrivare a 160.000 giornate, Valle Nevado a 350.000, El Colorado a 200.000.
La stagione FIS proseguirà poi con le gare di Tiffindell (Sudafrica) e Cardrona (Nuova Zelanda).