Cortina 2021: Benetton guiderà la Fondazione
a cura della redazione
Dopo l'investitura di Flavio Roda, Presidente della FISI, di Giovanni Malagò, Presidente del CONI, e - ieri - di Luca Lotti, Ministro dello Sport, oggi è arrivata l'ufficialità, dal sito internet del Comitato Organizzatore e della Regione Veneto: Alessandro Benetton guiderà la Fondazione Cortina 2021 al posto del dimissionario Carlo Donadon.
"Saranno i mondiali di un intero territorio, che metteranno in primo piano Cortina, la provincia di Belluno, il Veneto e l'Italia intera. Dobbiamo impegnarci affinché gli obiettivi che ci prefiggeremo siano realizzati nel modo migliore possibile" ha dichiarato Benetton, che coordinerà un gruppo di lavoro composto da Comune di Cortina, Provincia di Belluno, Regione e Federazione Sport Invernali.
"Con tutti gli attestati di stima che ci sono stati nei miei confronti, non ho potuto fare altro che accettare, nella convinzione che ci siano i tempi per fare un buon lavoro - prosegue Benetton - Da imprenditore sono ottimista. Uno degli stimoli è stato vedere quello che è successo a Torino e Milano, con contesti migliorati. Saranno i mondiali di un intero territorio, bisogna impegnarsi perché sia così».
Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha così salutato l'accettazione dell'imprenditore trevigiano: "Un cambio perfetto, come tra due campioni di una staffetta giamaicana. Alessandro Benetton è quanto di meglio si potesse auspicare per la successione a Riccardo Donadon. Cortina 2021 è in ottime mani. Benetton sappia che la Regione è sua convinta alleata, ovunque sia e sarà possibileoe.
Infine il "Corriere del Veneto" ha sentito il presidente Flavio Roda, anche in vista del Coordination Meeting della FIS in programma per l'1 e 2 giugno: "La struttura della manifestazione è abbastanza delineata - spiega Roda - quindi il presidente della Fondazione dovrà dettare i tempi perché l'avvicinamento al mondiale avvenga senza intoppi. C’è il pieno supporto del governo. Sono già stati stanziati i fondi per la viabilità e '’impiantistica. Il lavoro è bene avviato."
"Il baricentro delle operazioni ricadrà su Paolo Nicoletti" ha aggiunto Benetton confermando il ruolo dell'attuale amministratore delegato della Fondazione Cortina 2021.