Jens Byggmark si ritira
di Matteo Pavesi
Lo slalomista svedese Jens Byggmark ha annunciato di aver deciso di chiudere la carriera agonistica, principalmente a causa del dolore al ginocchio che non gli permette di allenarsi a gareggiare ai massimi livelli.
Lo scorso gennaio Jens si era dovuto fermare perchè già dalla Val d'Isere il ginocchio dava problemi, così come nelle tappe di Zagabria ed Adelboden. La risonanza magnetica non aveva evidenziato particolari problemi, ma il dolore persistente è un retaggio dell'infortunio patito nel 2013, quando lo svedese si era rotto il legamento crociato del ginocchio destro.
"La ragione per cui ho deciso di chiudere la carriera è perchè sento che il mio ginocchio non mi permette di gareggiare ad alti livelli, con i migliori del mondo" ha dichiarato che Jens, che su 127 gare di Coppa ha conquistato due vittorie, entrambe a Kitzbuehel, e ulteriori 6 podi, tutti tra il 2007 e il 2014.
A Garmisch 2011 ha conquistato l'argento in slalom, a 43 centesimi da JB Grange, recuperando dal 6/o tempo della prima manche.
Con il suo stile particolare e dinoccolato si era messo in grande luce nella stagione 2006/2007 (a conti fatti la sua migliore in CdM), chiusa con il terzo posto della classifica finale di specialità tra i rapid gates, grazie a le due vittorie consecutive a Kitz e il podio a Schladming (tutto in quattro giorni!), e ulteriori 5 risultati nei top10.
L'ultimo risultato di rilievo risale a Wengen 2016, quarto a 1 centesimo dal podio, mentre il podio manca da Madonna di Campiglio 2014.