Nazionali Francesi:titoli per Baud,Worley,Theaux
di Matteo Pavesi
Adeline Baud Mugnier e Tessa Worley sono state le protagoniste dei Campionati Nazionali Francesi (edizione 104), disputati settimana scorsa tra Lelex (prove tecniche) e la Val Thorens (prove veloci).
La Baud ha vinto il titolo in slalom speciale, il secondo consecutivo, rifilando 1.06 ad Anne-Sophie Barthet e 1.52 a Laurie Mougel. Anche durante la stagione la Baud è stata la miglior slalomista transalpina, nonchè l'unica a qualificarsi per le Finali di Aspen.
In gigante titolo meritatissimo per la vincitrice della coppa di disciplina in Coppa del Mondo: Tessa Worley ha superato di 1.05 Jade Grillet Aubert (classe 1997!) e di +1.09 Romane Miradoli. Quarto tempo per Baud Mugnier, sesta Doriane Escane, classe 1999, già 11/a ai Mondiali Jr di Are e argento ai Giochi Olimpici Giovanili di Erzurum, lo scorso febbraio.
La Worley si è imposta anche in superg a Val Thorens, primo titolo nazionale in questa disciplina, davanti a Tiffany Gauthier (+0.28) e Romane Miradoli (+0.44).
Infine in combinata alpina Adeline Baud Mugnier ha vinto il titolo rimontando nella manche di slalom e superando di 6 centesimi Anne-Sophie Barthet e di 32 Romane Miradoli.
Non è stato assegnato il titolo in libera.
Tra gli uomini Clement Noel, classe 1997, ha battuto Victor Muffat-Jeandet (+0.10) e il veterano JB Grange (+0.67). Quarto tempo per Julien Lizeroux (+1.13), di 18 anni più anziano del vincitore.
In gigante era atteso Alexis Pinturault, che si deve accontentare del secondo posto alle spalle di Cyprien Sarrazin (1994), vincitore del gigante parallelo dell'Alta Badia lo scorso dicembre. Terzo tempo per Victor-Muffat Jeandet, staccato di 81 centesimi; 6/o tempo per Mathieu Faivre a +1.24.
In superg titolo ad Adrien Theaux, 5/o nel superg finale di Aspen, per soli 6 centesimi più veloce di Blaise Giezendanner e di 44 su Cyprien Sarrazin.
Infine in combinata Victor Muffat-Jeandet vince il titolo (3 podi in 3 gare) davanti a Cyprien Sarrazin (+0.49) e Maxime Rizzo (+1.09)