Sci di Cristallo - X Tappa a Sofia Goggia
di Matteo Pavesi
Il Circo Bianco e Rosa si avviano verso la fine della stagione, ma prima del Gran Finale di Aspen, c'è tempo anche per le ragazze di testare la pista Olimpica in vista dei Giochi del prossimo febbraio.
E' proprio la nostra Sofia Goggia la grande protagonista della tappa asiatica, suo l'urlo che sveglia gli italiani, suo l'"Inno di Mameli" cantato a squarciagola mentre assapora finalmente la grande gioia del primo (e 24h più tardi del secondo) successo.
Intanto gli uomini passano per la classifica tappa di Kranjska Gora, dove Stefano Gross coglie un bel secondo posto, dopo aver dominato la prima manche. Infine le ragazze tornano a Squaw Valley dopo quasi 50 anni, e le nostre gigantiste si fanno nuovamente onore entrando in 4 nelle top10 e salendo sul podio con Fede Brignone.
Una tappa ricca di ottimi risultati per gli Azzurri, con 4 podi (Goggia, Goggia, Gross, Brignone) e ben 16 inserimenti ulteriori nei top10.
La vittoria di tappa va a Sofia Goggia, votata da tutti come la migliore: i primi due successi della carriera, sulla pista Olimpica, davanti a Lindsey Vonn, non lasciano dubbi.
Ricordiamo il regolamento: ad ogni tappa partecipano automaticamente tutti gli Azzurri che hanno conquistato almeno un punto: il primo atleta scelto, il migliore, guadagnerà 5 punti per quella tappa, e a scalare 4, 3, 2 e 1 punto.
I voti espressi dalla redazione di Fantaski vengono sommati per determinare la classifica di tappa.
Ecco come è andata la decima tappa:
5 punti - Sofia Goggia: E' arrivata la vittoria! Due volte! Sofi potrà appendere il quadretto del primo successo in carriera, sulla pista Olimpica, e davanti a Lindsey Vonn. Una gioia che non poteva mancare in una stagione come questa.
4 punti - Federica Brignone: Fede ha chiamato la FIS per prolungare la stagione fino a maggio...è troppo in forma! Una seconda parte fatta di vittorie e podi, con un livello molto alto in 2 discipline e passi avanti sostanziali in discesa e in slalom
3 punti - Stefano Gross: prima manche da sogno sulle nevi slovene del Podkoren, una seconda dove purtroppo non è riuscito a cogliere il successo
2 punti - Chiara Costazza: torna nelle top5 dopo 9 anni! Prova a mettere tutto quello che ha nelle due manche, sbaglia ancora tanto, ma la sua prima manche viene premiata. E arriva alle Finali nelle top10 della disciplina.
1 punto - Manuela Moelgg: che bello vederla lottare per il podio del gigante! Peccato per la mancata qualifica in slalom, ma la stagione rimane da incorniciare.
Dopo la decima tappa la classifica è: Sofia Goggia (31), Marta Bassino (15), Peter Fill (14), Federica Brignone (13), Manfred Moelgg, Dominik Paris (12), Stefano Gross (10), Manuela Moelgg (9), Chiara Costazza (7), Elena Curtoni, Florian Eisath (6), Verena Stuffer, Christof Innerhofer, Luca De Aliprandini (3), Federica Sosio, Tommaso Sala, Nadia Fanchini (2), Simon Maurberger (1)
E voi...come avreste votato ?
Jeongseon (DH)
1. Goggia S.
8. Schnarf J.
10. Stuffer V.
16. Curtoni E.
20. Brignone F.
Kranjska Gora (GS)
7. Eisath F.
20. Nani R.
Jeongseon (SG)
1. Goggia S.
4. Brignone F.
10. Curtoni E.
11. Schnarf J.
15. Marsaglia F.
27. Hofer A.
Kranjska Gora (SL)
2. Gross S.
6. Thaler P.
7. Moelgg M.
Squaw Valley (GS)
2. Brignone F.
4. Moelgg M.
7. Goggia S.
9. Bassino M.
21. Curtoni I.
26. Curtoni E.
Squaw Valley (SL)
5. Costazza C.
9. Curtoni I.