Fede Brignone: "nella seconda ho mollato di più"
di Matteo Pavesi
Ancora un podio per Fede Brignone, che ha iniziato la stagione in sordina, ma sta buttando in pista tutta la sua grinta e la sua classe: nel gigante di Squaw Valley solo 7 centesimi la dividono dal quinto successo della carriera, grazie ad una seconda manche di alto livello.
Mikaela Shiffrin è arrivata all'ultimo intermedio con 3 centesimi di ritardo, recuperando però 1 decimo negli ultimi 14 secondi di gara, quanto basta per assicurarsi la 30/a vittoria in carriera, a pochi giorni dal 22/o compleanno.
Ecco Fede: "Ero molto arrabbiata dopo la prima manche perché, scendendo, mi ero resa conto che era molto più facile di quello che si pensava. Nella seconda ho deciso di mollare molto di più, di essere più tonda, e di far correre gli sci. Quando ho tagliato il traguardo ho sperato per un secondo nella vittoria, ma solo per un secondo perché la Shiffrin è stata più brava di me. Sono comunque contenta, me la sto godendo. Ed ora ad Aspen partirò per raggiungere il massimo obiettivo".
"Ho già sciato su questa pista e sono fortunata - ammette Mikaela Shiffrin - molte ragazze con cui ho gareggiato non lo hanno fatto. Ma sapevo che non sarebbe importato molto, dovevo attaccare come una pazza. Tutte queste ragazze corrono per vincere, e sono felice di come sia andata oggi"
Nel gigante finale di Aspen si assegnerà la coppa di specialità, che rimane piuttosto saldamente nelle mani di Tessa Worley, il cui vantaggio è ora di 60 punti su Mikaela Shiffrin, con 3 vittorie a testa in stagione: alla francese basterà un 12/o posto per essere sicura del successo finale, anche in caso di vittoria della rivale.
"E' certamente dura - dichiara Tessa alla FIS - C'è molta pressione e la competizione è alta e le ragazze sono molto veloci. Sto cercando di pensare manche dopo manche e gara dopo gara e di sicuro oggi è stata un'altra buona prova. Avrei voluto far di meglio, cerco sempre di farlo, la vittoria è l'obiettivo, ma il terzo posto è ottimo, il podio è sempre bello. C'è ancora una gara e lotterò."