WCJ: Prast, urlo d'argento in discesa
False
Arriva la prima medaglia per l'Italia ai Mondiali juniores di Are: la conquista, non senza un pizzico di piacevolissima sorpresa, Alexander Prast, secondo assoluto nella discesa libera di stamattina.
Originario di Terlano, nella valle dell'Adige, il quasi ventunenne carabiniere viene da una stagione in cui ha accumulato esperienza in Coppa Europa, centrando tre piazzamenti intorno alla 15/a piazza tra Kitzbuehel e Meribel: per questo il suo risultato odierno non era troppo atteso e, per la stessa ragione, spicca particolarmente, anche se già nelle prove cronometrate aveva dato buoni riscontri perlomeno per un inserimento in top ten.
Meglio dell'azzurro, per 38/100, lo statunitense Sam Morse, che regala così agli Usa il secondo oro di giornata: anche il risultato di Morse, al massimo due volte sul podio nel circuito Nord-Americano, è piuttosto sorprendente, così come lo è il terzo gradino del podio agganciato dall'austriaco Raphael Haaser (+0.50 dall'1:23.34 del vincitore), mai nei trenta in Coppa Europa. Completano la top five il canadese James Crawford (+0.61) e lo svizzero Marco Gaemperle (+0.67).
Gli altri due italiani in gara, Nicolò Molteni e Federico Simoni, chiudono rispettivamente al 27/o e 52/o posto.