Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Flavio Roda: "Non siamo mai stati competitivi"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2017 : 16:50:28   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Flavio Roda: "Non siamo mai stati competitivi"
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

Ieri, al termine dei Mondiali, il presidente FISI Flavio Roda ha incontrato i media italiani per un bilancio della rassegna elvetica, certamente deludente vista la conquista del solo bronzo in gigante da parte di Sofia Goggia.

"Le cose non sono andate bene - chiarisce subito il presidente - bisogna valutare i motivi e capire come intervenire. Qualcosa non ha funzionato, certo, ma abbiamo cercato di fare tutto quello che era possibile. Era uno degli anni in cui abbiamo dato più possibilità, la stagione è partita bene, ci sono stati ottimi risultati. Qui invece no, non abbiamo concretizzato, non siamo mai stati competitivi. Si pensava di andare bene in velocità, poi...ma non ci sono scuse, le piste devono andare bene tutte. Dispiace anche oggi, per lo slalom, sappiamo che abbiamo atleti da podio e invece non abbiamo raccolto. Avevamo il potenziale per fare quattro medaglie, ne abbiamo una sola.

Allenatori? Tutti quanti hanno fatto il proprio dovere, sicuramente però non è più possibile fare così a questi appuntamenti. L'allontanamento di Locher non ha influito; mi sento di dire che tutti hanno cercato di fare gruppo e lavorare sodo. I tecnici han lavorato bene, sicuramente però manca qualcosa, perchè arrivi qui con un bagaglio abbastanza completo di risultati e poi non concludi. Non è che abbiamo sbagliato una gara, non siamo stati competitivi nel complesso.

Problemi di mentalità? Sì, ma come è possibile che tutti soffrano così tanto? Qualche atleta più giovane, come Marta Bassino, è al suo primo mondiale, ci sta che possa soffrire la pressione, ma atleti che hanno fatto tre-quattro-cinque mondiali? Tutti hanno provato a lavorare in funzione di questi giorni mettendo a punto le rifiniture, lavorando con pochi atleti per rimanere concentrati. Penso che il lavoro tecnico sia stato fatto bene, ma i risultati non ci sono, ma al di là di questo non siamo stati competitivi.

Le convocazioni? Ci sono delle regole di qualificazione per i Mondiali, non possiamo fare le regole e il giorno dopo cambiarle.

Lo psicologo? Fosse solo quello il problema lo risolviamo subito! La stessa Commissione media e lo psicologo dott.Vercelli hanno chiarito che non serviva che venisse, perchè il lavoro si fa prima, non in questi giorni.

L'allenatore tutor - L'idea è di introdurre per gli atleti più importanti la figura del "tutor" ovvero degli allenatori dedicati, proprio per evitare i team privati che non ci saranno. Avremo degli allenatori dedicati, scelti dalla federazione, che fanno da tutor, che seguono sempre costantemente gli atleti più forti e che sono impegnati su più discipline, in modo che diventino riferimento per tutto.
Il sistema rimane uguale, rimane la squadra, solo che si va a integrare la struttura con qualche allenatore in più. Possiamo prenderli all'estero, possiamo prenderli in Italia: quelli che abbiamo in Italia sono bravissimi, quelli che sono andati a lavorare all'estero anche. Si prenderanno dove servono. E anche in questi giorni qualcuno di loro mi ha detto che tornerebbe volentieri.

Salvo l'atteggiamento delle ragazze, che comunque ci han provato, anche se condizionate molto dalla prima gara, se fosse arrivato risultato in superg sarebbe cambiata la storia di questo Mondiale. Abbiamo tante ragazze brave in più discipline. Non ho dubbi sui nostri velocisti, anche se mancava Innerhofer. Per lo slalom femminile porteremo qualche giovane in Sudamerica per migliorare i punti e fare una preparazione mirata, raccoglieremo i frutti nel futuro, tra due o tre anni non alla prossima olimpiade."

Guarda anche il video bilancio pubblicato ieri.

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2017 : 16:57:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Perché dice che la Bassino è al suo primo mondiale? Si è dimenticato che era a Vail?

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2017 : 19:01:03   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Evidentemente sì!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

Ravattina
Sono Azzurro di Sci




Liguria


17395 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2017 : 19:03:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di Ravattina Invia a Ravattina un Messaggio Privato Aggiungi Ravattina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che poi, ci mancherebbe, stiamo pur sempre parlando di un'atleta giovane con poca esperienza rispetto ad altri suoi colleghi...la mia era solo una curiosità. A Vail era anche stata la migliore azzurra nella prima manche.

https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/
Torna all'inizio della Pagina

TEX
Sono Azzurro di Sci



Liguria


11591 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2017 : 20:05:16   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quindi, sintesi:"noi tuttapost, hanno sbagliato gli atleti "

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17
Torna all'inizio della Pagina

GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Marche


3532 Messaggi

Inserito il - 20 feb 2017 : 23:58:42   Permalink al post Invia a GRINGO un Messaggio Privato Aggiungi GRINGO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
DA RACE SKI - RAVETTO SI CANDIDA ALLA PRESIDENZA FISI
Che delusione. E non mi riferisco tanto agli atleti, che danno comunque il loro massimo, quanto al nostro sistema. Zero medaglie al maschile, come già a Beaver Creek, e qui è andata ancora peggio, anche se peggio di zero non si può! Fossi ancora direttore tecnico in questo momento darei immediatamente le mie dimissioni, l’ho fatto per molto meno chiamandomi praticamente fuori dopo due medaglie alle Olimpiadi di Sochi (solo con i maschi, 5 gare n.d.r.) e con otto medaglie complessive conquistate nei due mondiali del quadriennio olimpico precedente.

ANCORA ZERO TITULI NEGLI UOMINI – Ora il Direttore Tecnico non c’è più, ascolterò con interesse le dichiarazioni del Direttore Sportivo Massimo Rinaldi voluto apposta dalla dirigenza per trasformare i piazzamenti di Sochi in ori luccicanti, si dimetterà dopo questi risultati? Si dimetterà dalla sua posizione di segretario particolare del Presidente? E il capo allenatore Max Carca che tanto mi criticava quando era allenatore della nostra squadra (da me voluto…tra l’altro!), precettato proprio subito dopo i mondiali a zero di Beaver Creek per invertire la rotta, come si giustificherà? Come risponderà alle critiche che avrà il dovere di porsi lui stesso? In fondo non credo sia tanto neanche colpa loro, credo che il problema vero sia proprio il sistema che ho nominato all’inizio, sistema voluto e costruito scientemente dall’attuale Presidente FISI Flavio Roda, che semplicemente ha voluto annullare completamente la personalità all’interno delle nostre squadre nazionali, per motivi suoi caratteriali. Personalità appunto, quella che serve in un Mondiale o alle Olimpiadi, a St. Moritz non l’abbiamo avuta, non a caso l’unica medaglia è arrivata da Sofia Goggia, lei di personalità ne ha da vendere. Esattamente come me la pensano in tanti, nessuno ha il coraggio di dirlo apertamente, per interesse o per opportunità, il sistema non lo consente.

SAVONAROLA – Non mi importa, continuerò a fare il Savonarola, a dire quello che penso come ho sempre fatto, anzi proprio per metterci in pieno la faccia e combattere quello che per me non va, annuncio pubblicamente che fra un anno mi candiderò alla presidenza FISI. Fra un anno e non prima, perché il Presidente FISI Flavio Roda non si dimetterà certo ora, non ha la personalità per farlo!.
Torna all'inizio della Pagina

MARcN3TT
Scio come Franz



1991 Messaggi

Inserito il - 21 feb 2017 : 08:35:54   Permalink al post Invia a MARcN3TT un Messaggio Privato Aggiungi MARcN3TT alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Concordo con Ravetto, anche se non verrà mai eletto in Fisi.
Torna all'inizio della Pagina

didibi
Agonista



2706 Messaggi

Inserito il - 21 feb 2017 : 14:30:54   Permalink al post Invia a didibi un Messaggio Privato Aggiungi didibi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In FISI ci vuole un dirigente, non l'ennesimo allenatore di sci alpino.
A mio avviso l'ultimo grande presidente è stato l'avvocato Gattai che ha posto le basi ampie di un movimento che copriva tutte le discipline.
Poi purtroppo è arrivato Valentino ...
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37290 Messaggi

Inserito il - 21 feb 2017 : 14:49:42   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Volevo scrivere 'sta cosa dell'allenatore ma se la scrivi tu è meglio stavo aspettando..
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 21 feb 2017 : 18:28:48   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
azz Franz, e io che volevo candidarmi anche se non alleno più...
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37290 Messaggi

Inserito il - 21 feb 2017 : 18:31:15   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ti voto..Avv.
Torna all'inizio della Pagina

fabio farg team
Pronto per il Comitato



Molise


3420 Messaggi

Inserito il - 26 feb 2017 : 10:12:39   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In combinata maschile è stata sfortuna.
Torna all'inizio della Pagina

rebus
Scio come Franz



Emilia Romagna


1738 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2017 : 08:53:46   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Nel frattempo, due settimane di mondiali e solo un terzo posto, poi in tre giorni due vittorie e tre secondi posti. Probabilmente su altre piste e con Brignone al 100% avremmo ottenuto di più, ma nello sci le variabili sono mille e fa parte del gioco. Rimane il fatto che i fuoriclasse (vedi Hirscher) vincono sempre e comunque.

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,58 secondi. Snitz Forums 2000