St.Moritz 2017: Niente super-g per la Shiffrin
di Vittorio Savio
LIVE DA ST.MORITZ - Ora è ufficiale: Mikaela Shiffrin non parteciperà al super-g femminile, quello che apre il programma delle gare iridate a St. Moritz. La campionessa di Vail quest'oggi, nel corso della conferenza stampa di Longines, presso il Media Center all'Hotel Reina Viktoria, di cui la statunitense è il testimonial, ha confermato le dichiarazioni rese all'indomani del 4/o posto di Cortina d'Ampezzo che prevedeva la sua non partecipazione alla gara di super-g iridato sulla pista Corviglia.
Dunque la Shiffrin non ci sarà domani al cancelletto di partenza della prima gara del mondiale. "Ho deciso di non correre - ha dichiarato Mikaela - nonostante i buoni risultati di questa stagione in questa specialità, perchè se non si è in grado di vincere una medaglia è meglio non partecipare. A Cortina le condizioni erano perfette, qui la cancellazione della prova odierna e il fondo pista non perfetto non garantiscono quella sicurezza che richiedo. Mi riposerò e mi concentrerò sulle altre due gare, gigante e slalom, nelle quali le possibilità di vincere una medaglia sono decisamente più alte".
E' comunque una Shiffrin molto tranquilla e serena nonostante la pressione mediatica presente già da questi primi giorni di sua presenza qui a St. Moritz. Ora la campionessa statunitense lascerà l'Engadina non partecipando nemmeno alla combinata alpina, per proseguire con gli allenamenti tra i pali stretti in una località, non ancora definita, forse Austria o Alto Adige, prima di fare ritorno alla vigilia del gigante donne in programma il 16 febbraio.