Pintu:"Vittoria speciale".Hirscher:"grande manche"
di Matteo Pavesi
Dei 70 centesimi che aveva a inizio secondo manche, Alexis Pinturault ne ha conservati solo 4, sufficienti a vincere sul leggendario pendio di Adelboden: "Quando ho passato il traguardo ho pensato che oggi era davvero lunga - confessa Alexis alla FIS - ancora una o due porte e probabilmente sarai stato dietro, per cui sono molto felice per questi 4 centesimi. E' una vittoria, è qualcosa di speciale. Devi fare la prima manche e poi devi fare anche la seconda manche, e spingere ancor di più."
E a SkiChrono.com confessa: "mi ha enormemente piacere vincere qui. Adelboden è una classica, vincere questa gara è speciale. Alla partenza della seconda sapevo che Marcel aveva fatto una manche eccezionale, sapevo che dovevo dare tutto. Battuto Jean-Claude Killy? E' solo una statistica, perchè ciascuno ha la sua storia. Sono contento di averlo superato, ma lui ha fatto cose fantastiche, cose che sono ancora ricordate"
Con il podio odierno Marcel Hirscher raggiunge quota 100 podi in Coppa del Mnodo, superato solo dalla leggenda Stenmark (155); una battaglia fantastica con il francese, grazie ad una seconda manche davvero strepitosa: "sono super super felice della mia seconda manche di oggi, altri 80 punti in saccoccia. Di sicuro nella prima ho fatto un errore per cui non ero dove avrei voluto e se devo cercare dove ho perso quei 4 centesimi è stato in quell'errore nella prima, di sicuro. Sono felicissimo di come ho sciato nella seconda, è stato bellissimo e mi sentivo bene, per cui è un gran giorno."
Domani l'austriaco tenterà di vincere lo slalom elvetico per la quarta volta.