Mancuso sposa a fine anno,ritorno in gennaio
di Matteo Pavesi
Julia Mancuso, Lindsey Vonn, Bode Miller ed ora anche Ted Ligety: quattro grandissimi campioni targati USA che insieme vantano qualcosa come 141 vittorie e una serie infinta di medaglie Mondiali e Olimpiche, quattro atleti che per diversi motivi sono fermi ai box.
Ligety bloccato dal mal di schiena, Lindsey ferma da Soeldeu dello scorso anno, Bode fermo da ormai due anni e...Julia? La 32enne di Squaw Valley ha perso tutta la scorsa stagione per operarsi all'anca, un problema congenito e trascinato per anni, un problema che ha certamente condizionato la sua carriera fatta di tantissimi alti (4 medaglie Olimpiche, 5 Mondiali) e bassi (incostanza nei risultati in CdM), un problema che non è ancora del tutto risolto e forse non lo sarà mai.
Qualche giorno fa Mancuso-long-road-back-skiing" target="_blank">ESPN ha pubblicato un articolo sull'estroversa Julia, incontrata alcune settimane prima in Colorado. In quella occasione Julia ha raccontato come ha incontrato Dylan Fish, manager di un resort nelle Fiji, suo attuale compagne e futuro (prossimo) marito: due anni fa Julia ha passato il 30esimo compleanno alle Fiji con alcuni amici, lì ha conosciuto Dylan e si sono innamorati.
I due si sposeranno il 29 dicembre a Squaw Valley, California, la località dove Julia è cresciuta sciisticamente e dove abita e poi si risposeranno in primavera, alle Fiji.
Il rientro in Coppa del Mondo, inizialmente ipotizzato per Killington, è stato rimandato, saltando le tappe del Sestriere e della Val d'Isere e, certamente, anche di Semmering: Julia potrebbe tornare al cancelletto a gennaio, magari per le prove veloci di Altenmarkt, in programma il 14 e 15.
Obiettivo ultimo? Una medaglia, l'ultima, a PyeongChang 2018, la chiusura perfetta, il gran finale, di una splendida carriera.