Premiati a Bolzano le giovani speranze dello sci
di Vittorio Savio
La Provincia di Bolzano, unitamente all’Associazione Sporthilfe Alto Adige, promuove il progetto ELITE che si prefigge di sostenere economicamente i migliori atleti altoatesini per consentire loro di prepararsi adeguatamente alle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi.
Nel corso di una cerimonia, tenutasi oggi pomeriggio (21 dicembre) a Palazzo Widmann, l’assessora provinciale allo sport, Martha Stocker, ed il presidente dell’Associazione Sporthilfe Alto Adige, Giovanni Podini, hanno consegnato a 13 atleti altoatesini i primi assegni erogati nell’ambito del progetto ELITE. L’assegno consegnato a ciascun atleta ha un ammontare di 3.600 euro.
Nel corso della cerimonia l’assessora provinciale Martha Stocker ha dichiarato “L’Alto Adige è una provincia particolarmente sensibile nei confronti dello sport e nota a livello internazionale sia per le grandi manifestazioni sportive che ospita che per i suoi numerosi atleti di ottimo livello.
Lo scopo primario del progetto ELITE è quello di sostenere economicamente quegli atleti altoatesini di talento che si preparano a prendere parte alle gare olimpiche o paralimpiche. Spesso, infatti, la preparazione atletica è influenzata, in maniera decisiva, dalla possibilità degli atleti di conciliare il tempo da dedicare al lavoro con quello riservato all’attività sportivaoe.
Da parte sua il presidente dell’Associazione Sporthilfe Alto Adige, Giovanni Podini, ha ringraziato l’assessora Stocker ed il direttore dell’Ufficio sport e promozione della salute, Armin Hölzl, per aver dato vita al progetto ELITE che vede coinvolta in maniera paritetica l’Associazione.
“Si tratta di un progetto unico nel suo genere - ha spiegato Giovanni Podini - che vede coinvolto l’ente pubblico ed un’associazione privata e che, grazie alla stretta collaborazione con i presidenti provinciali del CONI, Heinz Gutweniger, della FISI Alto Adige, Hermann Ambach, dell’USSA, Carlo Bosin e delle varie Federazioni sportive locali, ha lo scopo di sostenere i nostri giovani atleti nel loro impegno sportivooe.
Sono stati quindi consegnati dall'assessora Stocker e dal presidente Podini i 13 assegni ad altrettanti atleti altoatesini, vere e proprie promesse degli sport invernali che aspirano a prendere parte alle prossime Olimpiadi invernali che si disputeranno nel 2018 nella città sudcoreana di Pyeongchang tra questi i giovani sciatori Nadia Delago dello Sci Club Gardena (Camp. italiana 2015 Under 18 di discesa e super-g), Vera Tschurtschentaler dell'Asc Drei Zinnen/Tre Cime (new entry nelle squadre nazionali) e la promessa Christof Atz del centro sportivo dell'Oltradige.