Levi: Shiffrin Regina di Levi, 13/a Manu Moelgg
di Vittorio Savio
La regina di Levi torna sul suo trono tre anni dopo. Mikaela Shiffrin sulla Black Levi coglie la sua 21/a vittoria in carriera, la 20/a in slalom (raggiunta Janica Kostelic), la nona consecutiva su nove slalom disputati. Non ci sono più aggettivi per la migliore slalomista degli ultimi 3 anni: sciata pressocchè perfetta sia tecnicamente che stilisticamente. Ma oggi è stata anche la giornata delle giovani leve che si fanno sotto. Sul podio con la statunitense sale la meno giovane delle tre, l'elvetica Wendy Holdener, grazie anche al regalino di giornata del pettorale rosso Frida Hansdotter, secondo tempo nella prima manche alla pari con la svizzera, purtroppo deragliata fuori dai giochi, mentre 3/a troviamo un'altra "giovane" di questa specialità, la slovacca Petra Vhlova. La 21enne allieva di Livio Magoni non smentisce i favori del pronostico che la volevano sul podio odierno, dimostrandosi in piena maturazione. Quarta finisce la veterana Veronika Velez- Zuzulova a completare l'ottima giornata dello sci slovacco.
Rimanendo in tema di giovani emergenti, ottima la prova della giovane norvegese Maren Skjoeld (pettorale 31), vincitrice della Coppa Europa assoluta e di slalom lo scorso anno, abile a recuperare molte posizioni (ben 11) nella seconda prova grazie al miglior tempo di manche e finita poi 5/a: miglior piazzamento tra le top10 in coppa. A ruota troviamo anche la 18enne elvetica Melanie Meillard, altra sorpresa della giornata (pettorale 40), bronzo junior in gigante al mondiale di Sochi dello scorso anno, che chiude 6/a. Anche per lei miglior risultato in carriera alla quarta partecipazione. Seguono in graduatoria tra le top10: Strachova, Loeseth, Gisin e Thalmann.
La migliore delle cinque azzurre in gara è la veterana Manuela Moelgg 13/a. Buona nel complesso la prova generale della grintosa finanziera altoatesina: seconda manche dove però ha pagato qualcosa sul muro, mentre bene sul piano iniziale. Perde, invece, qualche posizione una Irene Curtoni (20/a) che non riesce a trovare una sciata produttiva nella parte centrale di gara. Fuori le altre tre azzurre al via in questo primo slalom già in mattinata: ha inforcato Chiara Costazza a metà muro, mentre sono uscite sia la rientrante Michela Azzola, sia la debuttante Martina Perruchon. Tutte e tre le italiane comunque non stavano effettuando una buona prova in termini cronometrici.
In classifica generale la Shiffrin sale dunque al comando provvisorio e sopravanza di 80 punti Lara Gut oggi assente come da tradizione negli slalom di inizio stagione, in vacanza nei mari caldi.
Domani tocca ali uomini sulla Black di Levi: prima manche alle ore 10; seconda manche alle ore 13 (diretta tv su Raisport1 HD ed Eurosport1).