Caso Kristoffersen - Levi seriamente in dubbio
a cura della redazione
Nuovo capitolo del caso Kristoffersen: in una intervista pubblicata dalla tv nazionale NRK Henrik ha confermato che la partecipazione allo slalom di domenica a Levi rimane in fortissimo dubbio.
Quella che sembrava una remota possibilità si fa invece ogni giorno più concreta: "In questo momento c'è troppo rumore intorno a me. I miei compagni? No, non ho sentito gli altri della squadra, non so cosa ne pensino. Sono stati giorni difficili, lo devo ammettere. Vedremo cosa ci porterà il futuro, non lo so proprio."
Henrik è attesissimo al primo slalom stagionale avendo vinto nella scorsa stagione la coppa di specialità, grazie a sei vittorie e ben 811 punti conquistati. Proprio a Levi Henrik ha saputo conquistare i primi punti in slalom nel 2012, conquistare il primo podio in CdM nel 2013 e vincere nel 2014.
Se dovesse davvero saltare Levi, Henrik tornerebbe in gara nel gigante di Beaver Creek, e nel frattempo continuerebbe ad allenarsi da solo.
Secondo Kristoffersen il motivo per cui vale la pena combattere questa battaglia è anche e sopratutto sportivo: atleti come Marcel Hirscher, sostiene Henrik, sono i migliori al mondo e vincono da anni anche perchè hanno il sostegno monetario di alcuni sponsor e dunque possono avere il massimo da tutti i punti di vista.
Inoltre Henrik ha negato con forza di essere avido: secondo lui l'accordo con Red Bull avrebbe portato molti soldi anche alla federazione, con grande vantaggio per i giovani atleti.
"La federazione non vuole parlare con me - ha dichiarato Henrik - e si nasconde dietro una questione di principio, ma quale principio? Dovrebbero fare il meglio per lo sport, come scritto nello statuto, non il contrario."
Rinunciare al primo slalom stagionale sarebbe clamoroso, nonchè un grande vantaggio per tutti gli avversari e un boomerang per la federsci norvegese ma anche per tutto il Circo Bianco, mancando uno dei protagonisti più attesi.