Anna Veith potrebbe posticipare il ritorno
di Matteo Pavesi
Domenica Anna Fenninger Veith era ospite con il marito Manuel del torneo ATP di Vienna. C'è grandissima attesa intorno alla campionessa che si è infortunata al ginocchio ormai più di un anno fa, a pochi giorni dal opening della stagione 2016, e che dopo aver saltato la prima gara della stagione 2017, a Soelden, potrebbe saltare anche le tappe di Killington (slalom e gigante) e Lake Louise (discesa e superg) e tornare al cancelletto solo quando il Circo Rosa tornerà in Europa (il 10 dicembre al Sestriere)
Anna ha spiegato ancora una volta che i programmi dipendono totalmente dallo stato del suo fisico e in particolare dalla salute del ginocchio destro, e dunque solo più avanti potrà capire come sta il fisico, mentre continua a lavorare per la piena riabilitazione.
Tra l'altro la campionessa ha utilizzato questo anno lontano dalla neve per scrivere un libro ("Zwischenzeit", che significa "Nel Frattempo" ma nello sport anche "Intermedio") che dovrebbe essere presentato a Vienna lunedì 7 novembre, dove Anna racconta alcuni episodi della sua carriera, "alti e bassi, vittorie e sconfitte", tornando su momenti e ricordi che, sostiene, non ha avuto il tempo di godere a fondo per la velocità della sua vita da atleta.
Tra i tanti retroscena un pizzico di polemica con la federsci austriaca: "all'inizio della mia carriera in Coppa la federazione voleva dei polivalenti, e voleva che alcuni atleti lo fossero fin da giovani per poter puntare alla vittoria in generale. Competere in tutte le discipline quando non sei all'inizio è difficile, non dovrebbe essere richiesto a nessuno. Ma sfortunatamente la mia parola ha avuto peso solo quando ho iniziato a vincere. Oggi con le giovanissime è diverso."
La bella Anna in una intervista al Kronen Zeitung ha avuto parole dolci per il marito Manuel: "avere al mio fianco una persona come lui durante la riabilitazione è stato estremamente importante. Gli sono grata e non potrei immaginare una vita diversa. E' l'unica persona con cui posso essere me stessa."
Ed ha aggiunto: "a marzo c'è stato un momento molto emozionante, sono tornata sulla neve, su una pista da principianti, per la prima volta."