Semaforo verde dalla Fis per l'Opening di Soelden
di Vittorio Savio
E' arrivato questa mattina il via libera della Fis allo svolgimento dell'Opening di Coppa del mondo di sci alpino femminile e maschile in programma il 22 e 23 ottobre prossimi a Soelden in Austria.
Dopo un settembre caldo, da una decina di giorni le temperature si sono abbassate considerevolmente consentendo di procedere con l'innevamento programmato grazie al potenziamento di cannoni sulla pista dei 3.000 metri del ghiacciaio del Rettenbach. Negli ultimi giorni poi alcune deboli nevicate hanno imbiancato sensibilmente i pendii della Valle di Oetztal e anche nelle ultime ore la neve ha iniziato a cadere sulle cime più alte a nord delle Alpi. Nelle prossime due settimane la colonnina di mercurio è data in ulteriore sensibile abbassamento anche nelle ore diurne oltre che in quelle notturne consentendo la preparazione perfetta del fondo della pista.
Una leggera spruzzata è arrivata anche questa notte per dare un ulteriore aspetto invernale all'apertura di questa stagione, la numero 50. di Coppa del Mondo. Già da mercoledì della prossima settimana inizieranno ad arrivare le squadre nazionali per rifinire la preparazione in vista del gigante femminile di sabato 22 ottobre e del gigante maschile di domenica 23 ottobre.