La Fisi precisa in merito alle gare di Cortina
a cura della redazione
Si apre un caso sulle gare di coppa del mondo di sci alpino del prossimo gennaio 2017 tra Fisi e Comitato organizzatore locale a seguito di un articolo apparso quest'oggi su un quotidiano locale. La Fisi ha preso posizione pubblicando una nota ufficiale che riportiamo di seguito:
"La Federazione Italiana Sport Invernali esprime forte disappunto per l’uscita di notizie scorrette e parziali in relazione all’organizzazione delle gare di Coppa del mondo di sci alpino a Cortina d’Ampezzo nel gennaio 2017.
Un quotidiano locale, riporta questa mattina – con titoli che hanno più a che vedere con il codice penale che con lo sport -, la notizia secondo la quale la FISI avrebbe tolto all’Associazione Permanente Coppa del mondo di Cortina l’organizzazione delle gare del prossimo gennaio, per attribuirle alla Fondazione Cortina 2021.
Nulla è più falso, come è possibile riscontrare nello scambio di lettere allegato.
In una prima lettera della FISI dello scorso 30 giugno, a firma del Presidente Flavio Roda, si proponeva all’Associazione Permanente il contratto per l’organizzazione delle gare del prossimo gennaio e si rimarcava la “necessità di un personale coinvolgimento all’interno della Fondazioneoe per Enrico Valle, presidente della stessa. Il motivo era quello di avvalersi della comprovata esperienza di oltre venti anni del gruppo di lavoro della Associazione Permanente, utile “tutoroe per la crescita della Fondazione. Nei mesi successivi, dall’Associazione non perviene alcuna risposta.
Va chiarito che la titolarità delle gare di Coppa del mondo appartiene alla Federazione, che decide a chi attribuirne l’organizzazione.
Il 3 agosto, ci fu un incontro a Roncade, fra tutti i soggetti interessati, durante il quale fu ribadito dalla FISI che l’organizzazione dell’evento di gennaio 2017 sarebbe stata condotta dall’Associazione Permanente, mentre la Fondazione si sarebbe occupata dell’hospitality presso le aree di gara e degli eventi collaterali.
In data 1 settembre, perviene in Federazione una lettera, a firma di Enrico Valle, nella quale si dice che il consiglio direttivo dell’Associazione Permanente ha deciso di “non volersi esporre a rischi di insolvenzaoe e di non essere “in grado di garantire idonei mezzi economici e finanziarioe per l’organizzazione delle gare. L’Associazione, quindi, declina l’offerta della FISI.
In aggiunta, l’Associazione Permanente propone due soluzioni per l’organizzazione delle gare di gennaio:
1) reperire ulteriori 250.000 euro;
2) incaricare la Fondazione Cortina 2021 di organizzare già dal 2017 l’evento, con il supporto dell’Associazione Permanente, disponibile a locare il materiale di cui è in possesso e a fornire eventuale assistenza.
Il giorno successivo, la Federazione risponde a Valle e all’Associazione che in nessuna delle precedenti riunioni o lettere “è mai stata anticipata una perplessità da parte della Associazione Permanente sulla gestione delle gare del prossimo gennaiooe, ed esprimendo il proprio rammarico per la situazione venutasi a creare decide che l’organizzazione delle stesse gare sarà in capo alla Fondazione 2021 già a partire dal 2017, come da soluzione alternativa proposta dall’Associazione stessa".
La FISI ha quindi deciso di rendere pubblica la corrispondenza ufficiale intercorsa con l'Associazione Permanente durante l’estate per ristabilire la realtà dei fatti visibile sul sito www.fisi.org