Le sorelle Fanchini protagoniste a teatro
a cura della redazione
Il 16 agosto al Cinema a Montecampione andrà in scena lo spettacolo teatrale "Solchi di gloria", il nuovo lavoro narrativo dello storyteller Emanuele Turelli, dedicato alla sua valle; è una storia di passione, di talento, di sacrificio, di umiltà e di successo.
Il lavoro teatrale ripercorre le tappe principali della carriera delle tre sciatrici di Montecampione, ma ne sottolinea soprattutto gli aspetti famigliari, quelli più intimi.
E' la storia di tre campionesse, ma è anche e soprattutto la storia di una famiglia umile della montagna bresciana, la storia di una valle capace di cullare tre talenti e portarli a scalare le vette dello sci agonistico mondiale.
Il caso delle sorelle Fanchini è infatti unico nel mondo dello sport agonistico: tre sorelle in grado di essere ai più grandi livelli dello sport agonistico.
In nessuna disciplina si ricorda un caso simile. Due argenti mondiali, varie vittorie in coppa del mondo, più titoli assoluti italiani e medaglie mondiali juniores.
Elena, Nadia e Sabrina rappresentano il miracolo camuno degli anni 2000 nello sport prediletto della valle: lo sci.
Una curiosità: il titolo prende spunto dal parallelismo dei solchi nella roccia della valle (le incisioni rupestri) ed i solchi nella neve della valle (quelli lasciati dagli sci) per un ponte temporale che è un omaggio alla terra di Vallecamonica con pochi eguali nell’ambito teatrale moderno.