Al via la SAC:Franceschetti vince il primo gigante
di Matteo Pavesi
Cancellata la tappa di Chapelco, è Cerro Catedral, la località argentina a due passi da San Carlos de Bariloche, a inaugurare la South American Cup, il circuito continentale sudamericano che si snoda tra Argentina e Cile.
Ieri si sono svolte le prime gare, un gigante maschile e uno femminile anticipati il giorno prima da due prove FIS: tra gli uomini vittoria per Pietro Franceschetti, trentino classe 1993 in forza alle Fiamme Oro, che lascia ad oltre un secondo l'argentino Sebastiano Gastaldi. Obiettivo? fare punti FIS e magari vincere la coppa di disciplina, per migliorare il pettorale in vista della Coppa Europa. Terzo tempo per il francese Thomas Maitre.
Nella prova FIS miglior tempo per l'inossidabile Cristian Javier Simari Birkner, davanti a Franceschetti e al francese Baralo.
Tra le ragazze parte subito bene Maria Belen Simari Birkner, vincitrice 12 volte del circuito, davanti alla connazionale Nicol Gastaldi e alla francese Ninon Esposito.
Nella prova FIS risultato simile, con Salome Bancora che si infila tra Maria Belen e Nicol.
Nella stessa località il programma prevede due slalom (m/f), uno valevole per il SAC e l'altro per i Nazionali Argentini.