Hudec e altri 5 atleti nel S-Team Ski Racing
di Matteo Pavesi
Chi è Lionel Finance? Un allenatore francese che ha una lunga esperienza in Coppa del Mondo: nel 2009 era responsabile dei velocisti canadesi, poi è passato in Swiss-ski per occuparsi del settore tecnico femminile; dopo 2 stagioni, nel 2012, è passato ad occuparsi delle velociste russe, in vista di Sochi 2014.
Dopo questa esperienza Finance ha fondato il team 'privato' S-Team, una struttura, un gruppo di professionisti che si propone di offrire supporto logistico e sportivo per tutti quegli atleti che, per vari motivi, ne hanno bisogno, perchè appartenenti a nazioni 'minori' o perchè non hanno trovato spazio nelle proprie federazione nazionali.
Abbiamo già parlato di S-Team un paio di mese fa, in seguito alla polemica tra Jan Hudec e la federsci canadese, con il velocista di origine ceche che, non essendo più inserito in squadra nazionale, sta lavorando per cambiare nazionalità ed allenarsi proprio con gli uomini di Finance.
Il magazine SkiChrono ha incontrato Finance nelle scorse settimane a Les 2 Alpes, dove la struttura ha fatto base. All'inizio il coach transalpino ha lavorato con la ceca Klara Krizova e con la rumena Ania Caill, poi sono arrivati la russa Elena Yakovishina, il canadese Jeffrey Frisch (fuori squadra dall'estate 2014) e l'americana Anna Marno (squadra B, classe 1992) e, come detto, Jan Hudec.
Con il gruppo collaborano anche tecnici del calibro di Mauro Pini e Patrice Morisod; secondo Finance "la FIS ha accolto positivamente questa iniziativa. Faremo questo primo anno e vedremo come va. Ho sempre avuto passione per le gare e spirito competitivo, oltrechè desiderio di aiutare gli atleti."