Austria: Semmering addio? Ipotesi Kuehtai
di Vittorio Savio
La federsci austriaca vuole abbandonare la località della Bassa Austria di Semmering in favore della tirolese Kuehtai. Questo pare essere il pensiero del presidente della federazione di sci austriaca Peter Schroecksnadel. Nel dicembre 2014 per la prima volta Semmering, la storica località a due passi dalla capitale Vienna, ha dovuto alzare bandiera bianca e cancellare le sue due prove di coppa del mondo femminile, un gigante ed uno slalom in notturna, a causa dell'assenza di neve e delle elevate temperature. Semmering nel circuito di coppa del mondo dal 1995, ospita ogni due anni il circo rosa, in alternanza con Lienz, nel Tirolo dell'Est (Ost Tirol).
In occasione della cancellazione della tappa del 2014 a Semmering, la federazione austriaca decise per un trasferimento repentino dall'altra parte delle Alpi in Tirolo, a 40 minuti di auto da Innsbruck al passo del Kuehtai nella valle del Sellrain. Gli organizzatori locali fecero un mezzo miracolo consentendo la regolare disputa della tappa di coppa di fine dicembre. Per questo il presidente Schroecksnadel, secondo quanto riporta il sito Skiweltcup.tv riprendendo quanto scritto dal quotidiano viennese Oesterreich.at, per non rischiare una ulteriore cancellazione anche quest'anno, essendo le condizioni meteo di questi ultimi inverni sfavorevoli dal punto di vista di innevamento e temperature nella Bassa Austria, vorrebbe optare per un trasferimento della tappa di quest'anno proprio a Kuehtai.
Non mancano le critiche sia da parte degli organizzatori di Semmering, che potrebbero vedersi sottrarre forse per sempre da sotto il naso la tappa di coppa, ma anche di alcuni rappresentanti dello sport tirolese che vogliono, invece, dal presidente federale un chiaro piano di investimenti come pure capire quali possano essere le ricadute sul piano della promozione turistica.
Al momento comunque risulta programmata a Semmering il 28 e 29 dicembre 2016 la tappa femminile di coppa del mondo, ma è nelle prerogative della propria federazione decidere eventuali cambiamenti delle località. Staremo a vedere cosa accadrà.