Pechino 2022: approvato il treno ad alta velocitā
di Matteo Pavesi
Il 31 luglio dello scorso anno il Comitato Olimpico Internazionale, riunito in congresso a Kuala Lumpur, ha affidato a Pechino l'incarico di organizzare i Giochi Olimpici Invernali del 2022, facendo della capitale cinese la prima cittā al mondo ad ospitare sia una edizione estiva (2008) che invernale.
Alla vigilia Pechino era la favorita, anche e sopratutto per una valutazione favorevole sul lato economico. Le gare di sci alpino si terranno nella zona di Yanqing, 75km a nord-ovest della capitare, mentre le discipline nordiche, il freestyle e lo snowboard a Zhangjiakou (area di Chongli), a ben 243km di distanza.
Per risolvere il problema Pechino, in sede di candidatura, aveva proposto di costruire una linea ferroviaria ad alta velocitā che collegasse la capitale alle due localitā.
Nelle scorso settimane č arrivata l'approvazione per il mastodontico progetto: il progetto della linea Pechino-Zhangjiakou č pronto, con il benestare della China Railways e del governo della provincia di Hebei.
I lavori cominceranno entro la fine dell'anno e si chiuderanno nel 2019, la linea linea permetterā di raggiungere Zhangjiakou in 50 minuti. La porzione di linea ad alta velocitā sarā lunga 180km, con velocitā di esercizio di 200km/h (massima 250).
La nuova tratta servirā non solo per i Giochi, ma anche per incrementare il turismo nell'area di Chongli ed integrarsi con la attuale rete ad alta velocitā in continua espansione.
Le reali cifre dell'investimento non sono note ma si parla di 3-3.5 miliardi di euro.