Si ritira il piemontese Luca Riorda
di Matteo Pavesi
Luca Riorda, classe 1993 di Fossano, prima rappresentante dello Ski Club Sestriere e poi dell'Esercito, ha annunciato la chiusura dell'attività agonistica con un lungo post su Facebook:
"Come per molti altri è giunto anche per il sottoscritto il momento di comunicare il ritiro dalle competizioni e da questo mondo fantastico 'LO SCI' che fino ad oggi è stato al centro della mia vita, al quale ho dato tanto e dal quale sono stato ripagato allo stesso modo.
Con la pratica di questo sport ho avuto la fortuna di conoscere persone fantastiche, di acquisire conoscenze tecniche, l’opportunità di visitare luoghi stupendi in giro per l’Europa e molto altro ancora.
Qualche anno addietro però mi ero prefissato la data del compimento del 23/o anno di età entro la quale, se non avessi raggiunto determinati risultati, avrei riflettuto sul mio futuro; questo momento è arrivato ed ho deciso come si dice in gergo "di appendere gli sci al chiodo" e di continuare gli studi, finiti i quali, mi auguro di poter nuovamente collaborare con l’ambiente sciistico ma sotto un’altra veste.
Tanti sono i personaggi, le aziende e le Istituzioni da ringraziare che mi hanno seguito in questi anni di attività ai quali va tutta la mia gratitudine e riconoscenza, ringraziamenti che farò di persona con i diretti interessati; ma il ringraziamento più grande va alla mia famiglia senza la quale non avrei potuto praticare questo sport.
Per finire, porgo il mio più grande e fraterno saluto ai numerosi compagni di avventura che mi hanno aiutato a crescere come uomo e come atleta, rivali sulle piste da sci ma grandi amici fuori, con i quali mi auguro di poter rimanere in contatto anche in futuro ed ai quali auguro una carriera duratura e ricca di soddisfazioni.
FORZA RAGAZZI!!"
Nell'estate 2012 Luca è in Comitato AOC, nell'estate 2013 è inserito nel Gruppo FuturFisi e a dicembre esordisce in Coppa Europa, nello slalom di Pozza di Fassa. Nel circuito continentale colleziona 12 pettorali, andando a punti (30/o) il 2 e 3 marzo del 2015, a Jasna, in gigante.
Nel febbraio 2014 Luca viene convocato per i Mondiali Juniores di Jasna, dove gareggia in slalom (non chiude la prima manche), gigante (27/o), superg (26/o) e combinata (10/o).
Nell'estate 2014 è nuovamente in squadra nazionale, gruppo B maschile, ma dopo una stagione deludente a livello continentale Luca torna in Comitato nell'estate dello scorso anno.
A livello di punti FIS la sua miglior gara rimane uno slalom di Chamonix dove chiude secondo con 16.38 punti. Chiude la carriera con 19.33 punti in slalom e 19.13 in gigante.