La squadra spagnola RFEDI per il 2017
di Matteo Pavesi
I vertici della Real Federacion Espanola Deportes de Invierno (RFEDI) hanno stabilito le composizioni delle squadre di sci alpino, snowboard e sci di fondo per la prossima stagione.
Per quanto riguarda lo sci alpino sono stati selezionati 5 uomini 2 donne, con l'inserimento del 18enne catalano Albert Ortega e del coetaneo Aingeru Garay che si aggiungono a Alejandro Puente, Juan del Campo e Joaquim Salarich.
Quest'ultimo è il miglior slalomista a livello di punti FIS, 69/o del ranking con 10.73 punti; in gigante il miglior è Alejandro Puente, 367/o con 25.65 punti.
Responsabile della squadra è l'italiano Corrado Momo, coaudiuvato dai tecnici Angel Calero, Guillermo Gallego e dallo skiman Fabio Maxenti.
Momo, piemontese, lascia la FISI dopo 10 anni: nella scorsa stagione era in forze al gruppo Coppa Europa femminile con Devid Salvadori.
Il gruppo femminile è composto dalle catalane Julia Bargallo e Nuria Pau, allenate da Joan Orriols.
Nella scorsa stagione nessun atleta è andato a punti in Coppa del Mondo, solo tre in Coppa Europa, tutti in slalom: 22 punti per Salarich (3 risultati utili), 20 per Del Campo (2 risultati utili), 1 punto per Puente.