Ivica Kostelic: "proseguo fino a Zagabria 2017"
di Matteo Pavesi
A inizio marzo, prima della tappa slovena di Kranjska Gora, Ivica Kostelic aveva parlato del suo futuro perchè, non essendosi qualificato per le Finali, è stata l'ultima tappa di Coppa cui ha partecipato nella stagione 2016.
Il campione croato aveva lasciato intendere di non essere prossimo alla chiusura della carriera, e di voler tornare sulla collina di Zagabria per salutare il suo pubblico.
In questi giorni Ivica ha annunciato su Facebook di voler proseguire l'attività agonistica almeno fino al 5 gennaio 2017, giorno in cui è previsto lo slalom maschile di Zagabria.
Ivica nelle scorso settimane ha partecipato alla "Transiceland 2016", un percorso avventuroso di 497km (in 14 giorni) a piedi e sugli sci attraverso l'Islanda (madrepatria di sua moglie)
"Camminando attraverso l'Islanda, ho pensato spesso al mio futuro. Il mio grande desiderio è gareggiare almeno un'altra volta allo Snow Queen Trophy a Zagabria davanti al pubblico di casa. Perciò ho deciso di continuare a gareggiare almeno fino al prossimo gennaio. L'eventuale prosecuzione della mia carriera dipenderà dai risultati e dalle condizioni del mio ginocchio"
Purtroppo nelle ultime tre stagioni Ivica è stato raramente protagonista nel massimo circuito: 4/o a Levi in slalom nel novembre 2013 e poi 3/o e 4/o tra Wengen e Kitz un anno fa in combinata, disciplina di cui è stato tra i massimi interpreti.