Loic Meillard miglior giovane elvetico del 2015
di Matteo Pavesi
Prendiamo spunto da una intervista pubblicata dalla federazione elvetica Swiss-ski per conoscere meglio Loic Meillard, uno dei giovani talenti rossocrociati, il più promettente per età e risultati già raggiunti.
Nato a Neuchatel nell'ottobre 1996, nella svizzera francofona, è cresciuto sciisticamente ad Heremence, nel Canton Vallese, e a 15 anni ha esordito nel circuito di gare FIS.
Nel gennaio 2014 esordisce in Coppa Europa e alla terza gara è già 4/o in supercombinata, a Crans Montana, arrivando alla vittoria un anno più tardi, in gigante, sempre a Crans Montana.
Nel frattempo partecipa ai Mondiali di Jasna ed è 8/o in superg, il più giovane dei top10.
Si mette in luce anche ai Nazionali, dimostrando le notevoli doti polivalenti con il 10/o posto in slalom e discesa.
Nella stagione 2015 esordisce in Coppa del Mondo ad Adelboden, fa il posto fisso in gigante grazie alla Coppa Europa, ma sopratutto domina i Mondiali juniores di Hafjell con l'oro in combinata, argento in gigante, bronzo in superg (e legno in slalom).
E conclude la stagione con il titolo nazionale in combinata.
Nello scorso inverno partecipa a tutti i giganti, con un pettorale di partenza a ridosso dei migliori 30: a Soelden, Beaver Creek, Isere, Badia, Naeba e Hinterstoder (1) non trova la qualifica, poi nella seconda gara trova finalmente i primi punti(27/o) e a Kranjska Gora conquista una splendido 8/o posto, prima top10 della carriera. E' il più giovane a riuscirci negli ultimi 20 anni di Coppa del Mondo, battendo di circa un mese un talento come Kristoffersen.
In Coppa Europa si conferma ai vertici: due vittorie in Isere tra le porte larghe e nuovamente terzo posto finale della specialità.
Come nel 2015 conclude la stagione oggi con il titolo nazionale in combinata, cui aggiunge il bronzo in gigante.
A livello di punti FIS, per le classi 1996-1999, è 3/o in slalom, 1/o in gigante, 6/o in superg, 9/o in discesa e 1/o in combinata.
Recentemente è stato eletto "miglior giovane" della stagione 2015.
In questa stagione hai seguito la Coppa del Mondo. Sei arrivato 8/o a Kranjska Gora, cosa è andato bene?
Per la prima volta in CdM ho fatto due manche bene dall'inizio alla fine e ho chiuso la gara senza grossi errori. Un risultato che mi ha reso felicissimo!
La stagione è finita, ti prenderai una pausa ora?
Non ancora! In questi giorni ci sono delle gare FIS a Davos e poi farò un po' di test sui materiali. Poi andrò al mare per due settimane prima di ricominciare la preparazione atletica.
Cosa non può mancare in valigia quando vai in vacanza?
La mia macchina fotografica Nikon D750.
Questa estate dove farai la preparazione?
Al momento i programmi sono di andare in Nuova Zelanda in agosto. Sarei felicissimo perchè non sono mai stato laggiù.