Si ritira lo svedese Axel Baeck
di Matteo Pavesi
Lo slalomista svedese Axel Baeck, 28 anni compiuti lo scorso 23 dicembre, ha annunciato il ritiro dalle gare, con un comunicato emesso dalla federsci nordica.
Dopo 6 anni in squadra nazionale, 66 gare del Mondo, 1 Mondiale e 2 Olimpiadi: "...è una decisione che è maturata da diverso tempo - commenta Axel - e sento che adesso è il momento giusto di lasciare lo sci e cercare nuove sfide. Le motivazioni per continuare a dedicarsi al 100% e dare tutto per lo sci non sono più le stesse. Da una parte sono triste, dall'altra felice per aver preso la decisione. Ho fatto una esperienza straordinaria durante questi anni e sono orgoglioso di quello che ho conquistato."
Crresciuto a Saltsjoebaden, centro turistico nella contea di Stoccolma, Axel ha esordito in CdM nel gennaio 2009, a Schladming; alla seconda gara, a Levi, la prima della stagione 2010, va a punti con un buon 15/o posto cui seguono in ordine un 10/o posto in Badia e un 14/o a Zagabria, in un momento di grande forma per tutta la squadra grazie ai risultati di Hargin e Myhrer.
Deve attendere due stagioni per entrare nei top10: lo fa a Schladming, con un ottimo 6/o posto e un mese e mezzo più tardi sale per la prima (e unica) volta sul podio del circuito maggiore, chiudendo lo slalom di Kranjska Gora del marzo 2011 alle spalle di Mario Matt (era primo dopo la prima manche).
"Il mio secondo posto a Kranjska è ovviamente il risultato migliore della carriera e non lo dimenticherò mai. Sono stato tra i primi 15 al mondo per alcuni anni ed anche questo è qualcosa di importante"
Nelle ultime 4 stagioni è entrato altre 6 volte nei top10, ma in modo discontinuo e senza più avvicinarsi al podio; inoltre nel gennaio 2015 si è lesionato i legamenti a Kitz.
E' stato convocato per i Giochi di Vancouver 2010 e Sochi 2014, in entrambi i casi squalificato nella seconda manche; nel 2011 a Garmisch è stato 11/o in slalom e bronzo nella gara a squadre.
In Coppa Europa ha vinto 5 volte, tra cui Pozza di Fassa e due volte ad Obereggen; è stato campiona nazionale tra i rapid gates ai campionati 2013 e 2014.
Il futuro? "Finora sono stato concentrato totalmente sullo sci alpino, ora voglio prendermi il tempo per pensare al mio futuro. Non vedo l'ora di cominciare una nuova ed esaltante fase della mia vita."