Squaw Valley candidata per la stagione 2017
di Matteo Pavesi
La federsci americana US Ski Team ha scelto il resort di Squaw Valley, in California, come candidata per ospitare una tappa della Coppa del Mondo nel marzo 2017.
La FIS prenderà in considerazione la candidatura durante il congresso del prossimo luglio a Cancun, dove saranno delineati i calendari della stagione 2016/2017.
Infatti il prossimo anno le Finali sono in programma dal 15 al 19 marzo ad Aspen, e la tappa femminile del weekend precedente (10-11 marzo) è già stata assegnata agli USA che quindi devono proporre una località.
Il Grande Sci potrebbe quindi tornare a Squaw Valley dopo 48 anni: la prima volta fu nel 1960, in concomitanza con i Giochi Olimpici, e poi 9 anni più tardi vi fecero tappa sia uomini che donne per uno slalom e un gigante.
Negli anni successivi è stata teatro di alcune gare FIS, di una tappa del circuito Nor-Am (nel 2013) e sede dei Campionati Nazionali nel 2013 e nel 2014.
Squaw Valley si trova a ovest del Lake Tahoe, nella Sierra Nevada, ed è uno dei comprensori più grandi degli Stati Uniti, votato nel 2016 come "Miglior Ski Resort d'America", dove sono cresciuti campioni come Julia Mancuso, Travis Ganong e Marco Sullivan.
La proposta di Squaw Valley fa parte di una strategia più ampia che mira a conoscere e promuovere le eccellenze sciistiche degli USA, trainati dal buon successo televisivo dei Mondiali di Vail. Per questo è stata proposta la tappa di Killington per il prossimo novembre (slalom e gigante femminile), che si sommerà alla tradizionale tappa maschile di Beaver Creek di inizio dicembre. Nel caso migliore gli USA potrebbe ospitare nella prossima stagione ben 16 gare (record!) di Coppa (3 uomini, 4 donne + 9 alle Finali).
Dieci giorni fa Julia Mancuso aveva anticipato la notizia scoppiando di gioia al pensiero di poter gareggiare in CdM proprio sulle nevi che l'han vista nascere e crescere: "l'America ha sempre avuto grandi campioni di sci, ma spesso all'ombra dei numerosi resort europei. Portare la Coppa a Squaw Valley contribuirà a crescere la popolarità del circuito in America. Da olimpionica, sono felice di tutto quello che ha fatto Squaw Valley per sostenere i suoi atleti e tutta la nazionale."
https://www.facebook.com/JuliaMancusoUSA/posts/10153284599622693:0">Unbelievably excited that Squaw Valley Alpine Meadows is a contender to host the 2017 U.S. Ski Team Audi FIS Ski World...
Pubblicato da Julia Mancuso su Venerdì 25 marzo 2016