Barbara Wirth chiude la carriera
di Matteo Pavesi
La federsci tedesca ha comunicato ieri che la slalomgigantista 26enne Barbara Wirth chiuderà la carriera al termine di questa stagione agonistica.
Il weekend di Jasna, in Slovacchia, sarà quindi l'ultimo in Coppa del Mondo per Barbara, che finora ha indossato 70 pettorali nel circuito maggiore.
Classe 1989, cresciuta nello Sci Club Lenggries, in Baviera, si mette in luce nel gennaio 2009 con due podi in Coppa Europa, a Melchsee Frutt e Courchevel, e pochi giorni dopo viene premiata con il debutto in CdM, nel gigante di Cortina d'Ampezzo. Nella stagione successiva arrivano subito i primi punti, a Levi, ma è l'unica qualifica della stagione.
La stagione 2014 è stata la sua migliore, chiusa al 19/o posto della classifica di slalom grazie al 9/o posto di Bormio (suo miglior risultato in carriera) e altri 6 risultati nei top30.
In quella stagione partecipò anche alle Olimpiadi di Sochi sia in slalom (14/a) che in gigante (25/a).
In Coppa Europa non ha mai vinto, ma è stata 4/a nel 2010, per complessivi 8 podi nel circuito continentale.
Nel 2013 e 2014 è stata campionessa nazionale in slalom.
Barbara ha spiegato che sono venute a mancare le motivazioni, e la stessa passione per lo sci è andata calando, anche per la mancanza di risultati nonostante il massimo impegno, e per questo pensa che sia arrivato il momento giusto per chiudere con lo ski racing. Barbara e ha ringraziato la famiglia, gli sponsor, i fans e nel futuro vuole rimanere nello sci e lavorerà nello 'Zoll Ski Team'.