WJC: Galli 4/a, rimpianto Italia in combinata
di Marco Regazzoni
Una gara di rimpianti per l'Italia: è la combinata alpina dei Mondiali juniores in corso di svolgimento a Sochi, dove le azzurre dominavano al termine della prova veloce inaugurale e, alla fine, devono accontentarsi di un amaro quarto posto.
Verena Gasslitter e Laura Pirovano si trovavano infatti al primo e al secondo posto a metà gara: tra i rapid gates, tuttavia, il fresco bronzo del superg ha commesso un grave errore che l'ha fatta precipitare in 18/a posizione, mentre la talentuosa trentina non ha terminato la gara. Così alla fine la migliore è Jole Galli, 4/a al termine di una gara comunque molto positiva (notevole il terzo tempo di manche in speciale), pur col rammarico che ogni "medaglia di legno" porta sempre con sé: sul podio salgono l'elvetica Aline Danioth, vincitrice in 1:59.32, la tedesca Kathrin Hirtl-Stanggassinger e la slovena Sasa Brezovnik, che recupera dalla 16/a posizione del mattino grazie al miglior tempo parziale tra i rapid gates. La Danioth, che tra dieci giorni festeggerà i 18 anni, è senza ombra di dubbio uno dei talenti più interessanti del panorama sciistico mondiale, come ha già dimostrato alle Olimpiadi giovanili di Lillehammer con due ori e altre due medaglie.
Da segnalare anche il 15/o posto odierno di Asja Zenere: domani le ragazze saranno in pista per il gigante anticipato di due giorni rispetto alla data inizialmente prevista.