Dominik Paris: "è tornata la fiducia !"
di Matteo Pavesi
Dopo una prima parte di stagione un po' sottotono (rispetto allo scorso inverno), Dominik Paris si è totalmente sbloccato: il velocista della Val d'Ultimo ha trovato il secondo posto nella discesa coreana di Jeongseon, ieri in combinata ha fatto il miglior tempo nella manche di discesa e si è molto ben difeso tra i rapid gates, ed oggi è tornato sul gradino più alto del podio con una bellissima vittoria a Chamonix, sulla "Verte des Houches" che nel 2011 lo vide salire per la prima volta sul podio: "Evidentemente è una pista che mi porta fortuna - spiega ai taccuini FISI -. Sono molto contento perchè sono riuscito a fare molto bene su una pista dove non bisogna sbagliare perchè non c'è margine per recuperare. Rispetto ad inizio stagione è aumentata la fiducia in me stesso, del resto fino a settimana scorsa mi mancavano i podi ma i piazzamenti c'erano, altrimenti non sarei quinto in classifica generale. E' salito il mio livello e adesso guardo con curiosità alle prossime gare". E alla FIS aggiunge: "è una pista che mi piace ma non è semplice da interpretare, non sai mai se sei abbastanza veloce, per cui sono molto felice di aver vinto. Le cose hanno iniziato ad andar meglio per me in gennaio e Jeongseon è stato come un interruttore per me, è tornata la fiducia nei miei mezzi."
Da notare che Dominik appena giunto al traguardo ha esultato a lungo, non solo per aver visto la luce verde che significava leadership provvisoria, ma anche perchè aveva intuito di aver messo insieme una gran performance.
Quando mancano due sole discese al termine della stagione (Kvitfjell e le Finali di St.Moritz) Dominik è ancora in corsa per il podio della specialità: "ma prima c'è il supergigante di Hinterstoder, una pista particolarmente tecnica, sono curioso di vedere se riesco ad adattarmi, per questo motivo vado ad allenarmi settimana prossima a Pozza di Fassa. Poi penseremo alla Norvegia e alle piste di Kvitfjell, che mi piacciono molto".
Applausi anche per Beat Feuz che entrato nel Circo a stagione avviata per i problemi, ha saputo subito competere con i migliori: "è incredibile essere ancora sul podio. Sono entrato in stagione praticamente senza allenamento e ho fatto podio a Kitz, Garmisch e qui. E' fantastico. Ho avuto momenti buoni e meno buoni su questo pista, 4 anni fa ero velocissimo, ma in altre occasioni, come nelle prove cronometrate, ero lento. Per cui non ci ho capito molto ed è stata una gran sorpresa vedere cosa sono riuscito a fare."