La Thuile: squadre arrivate, pronte per le prove
di Matteo Pavesi
A La Thuile sono arrivate oggi le squadre femminili di Coppa del Mondo, che da domani saranno impegnate nella prima prova cronometrata sulla 3-Franco Berthod: il programma originale è stato rivoluzionato con l'inserimento di una discesa libera venerdì (ore 12), recupero di quella annullata domenica a Crans-Montana.
C'è grande attesa per questo importante evento che riporta il Grande Sci in Val d'Aosta: le nevicate dei giorni scorsi hanno permesso di preparare al meglio il tracciato e allo stesso tempo si mettono a punto i dettagli dei numerosi eventi collaterali.
Per il Colonnello Marco Mosso, presidente del Comitato Organizzatore "questo è un grande risultato. Tutta La Thuile e la Valle d'Aosta hanno lavorato insieme per portare nuovamente la Coppa del Mondo sulla nostra neve dopo ventisei anni di assenza e vedere la risposta più che positiva del paese conferma la strada che abbiamo deciso di intraprendere. Nei prossimi giorni La Thuile, grazie all’attenzione mediatica che un grande evento come la Coppa del Mondo riesce ad attirare, sarà nelle case di milioni di persone: questa manifestazione sportiva è una vetrina unica per la visibilità internazionale di tutto il nostro territorio. In pista tutto è pronto, con i cinque chilometri di reti ancorate a strutture fisse e i circa quattro chilometri di reti alte due metri ancorate ai pali mobili in posizione. Nei prossimi giorni incrementerà anche il numero degli uomini in pista: arriveremo a 100 volontari lungo il tracciato e 150 per il parterre e la viabilità. E anche in questo caso mi sento di sottolineare il significato di questi numeri: tutti hanno risposto presente alla nostra chiamata, perché la Coppa del Mondo che va in scena a La Thuile è dell'intera comunità valdostana".
Domani sarà anche la giornata della prima prova tecnica della produzione televisiva: "Le telecamere in pista sono 23 e tra queste abbiamo una camera high speed che viaggia fino a 2000 fotogrammi, una super slowmotion da 150 fotogrammi al secondo, una telecamera Jimmy ovvero con un braccio con testa remotata. Complessivamente sono 73 le persone della nostra squadra, tra cameramen, tecnici e registi" spiega Franco Scotton, produttore esecutivo di Infront Sports & Media, società che detiene i diritti televisivi della Coppa del Mondo di sci.
Giovedì, giornata in cui è in programma la seconda prova cronometrata, toccherà anche al test generale della produzione televisiva, vista la messa in onda in diretta delle tre gare del fine settimana.
Il programma:
Prima prova cronometrata, Mercoledì 17 febbraio ore 10.30
Seconda prova cronometrata, Giovedì 18 febbraio ore 10.30
Discesa libera - Recupero di Crans Montana, Venerdì 19 febbraio alle ore 12:00
Discesa libera, Sabato 20 febbraio alle ore 10.45
Superg, Domenica 21 febbraio alle ore 11.15