Kristoffersen: "Chapeau a Marcel!"
a cura della redazione
I 50mila di Schladming hanno applaudito Henrik Kristoffersen, Re della Planai 2016 come già nel 2014, e naturalmente il loro beniamino Marcel Hirscher, che una lente problematica ferma nella prima manche così da permettergli una rimonta epica nella seconda, dalla 22/a alla 2/a posizione...
"Ho fatto una manche estremamente aggressiva - confessa Marcel alla FIS - Ho pensato che sarebbe stato meglio non finire che chiudere con due punticini...Ho dato tutto quello che avevo, al massimo. Le condizioni erano difficili oggi e questo mi ha aiutato a rendere possibile la rimonta. Oggi ho ricevuto un gran regalo..." Sulla questione lenti della maschera ha spiegato: "è stato un errore sulle lenti da parte del serviceman, può capitare, tutti facciamo degli errori." E a sottolineare il tutto la regia ha più volte mostrato la maschera, stavolta corretta, prima dell'inizio della manche decisiva.
Kristoffersen, intervistato subito dopo la vittoria, quasi commosso, ha usato parole al miele per i suoi avversari: "Prima di tutto voglio ringraziare Schladming e questo fantastico pubblico. E chapeau a Marcel per quel che ha fatto, mi dispiace per Neureuther ma è tornato ai vertici..." poi ha spiegato: "Per come sto sciando ora sapevo che se avessi sciato bene senza troppi errori avrei potuto farcela. Il fondo era molto mosso, ma sul finale era migliore, ho potuto sciare normalmente lì mentre in alto era rovinato. Sapevo che dovevo spingere per tutto il tracciato e ci sono riuscito."